La parete con il camino

Arredare una parete del soggiorno tenendo conto di alcuni vincoli. Quesito di Rosy G.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 23/01/2014 Aggiornato il 23/01/2014
La parete con il camino

Quesito di Rosy G.: Vorrei un parere per progettare l’arredo di una parete del mio soggiorno in cui alcuni vincoli mi obbligano alla scelta di posizioni fisse per determinati elementi. Nella parte centrale in nero, va posizionata una stufa a pellet, con il tubo che a vista non mi piace, sul lato sinistro andrà appesa la tv e sotto alcune mensole per altri apparecchi audio. La parete sinistra resta libera, ma in basso c’è il collettore dell’impianto idrico. Mi occorrerebbero consigli per un arredo in stile moderno che tenga conto dei vincoli per stufa, tv e collettore; insomma una progettazione più dettagliata del tutto, comprese le finiture delle pareti tenendo conto che le piastrelle a pavimento sono chiare. 

zuttioni_GUARAGNA_stato-di-progetto

Risponde l’architetto Marco Zuttioni – MODOURBANO Architettura, http://www.modourbano.it

La parete della stanza viene trattata tridimensionalmente per realizzare un mobile che possa contenere la stufa a pellet ma al tempo stesso integrare le situazioni esistenti del locale soggiorno; i collettori dell’impianto termico vengono nascosti dalla libreria bassa, raggiungibili comunque attraverso un pannello apribile mentre il lato destro della stanza viene utilizzato come area tv e hi-fi.

La parte inferiore del mobile viene utilizzata con capienti contenitori, così come la parte superiore è destinata allo stoccaggio di materiale di raro utilizzo (ripostiglio in quota); in quest’ultima vengono ricavati anche gli spazi idonei all’installazione dell’illuminazione. Per l’intero mobile si è pensata una finitura in impiallacciaturo rovere, mentre per le ante a contrasto si può scegliere un trattamento materico cementizio; le scaffalature in rovere della libreria vengono riprese nel mobile contenente dvd player e stereo, protetto da un vetro satinato. Per le pareti si consiglia comunque di privilegiare tinte chiare che danno luminosità alla stanza accentuando l’effetto di ampiezza.

zuttioni_GUARAGNA

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!