La facciata con i fiori sospesi

Flowerprint è un’installazione realizzata con 2.000 fiori, una sorta di ricamo che decora la facciata di un palazzo di via Palermo, a Milano. Un'idea affascinante e semplice da copiare.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 03/04/2017 Aggiornato il 04/04/2017
La facciata con i fiori sospesi

Si chiama “Facade gardening” ovvero la decorazione floreale delle facciate dei palazzi: anche questo è stato visto durante la settimana del Salone del Mobile, nel distretto Brera Design week. In particolare quella nelle fotografie si chiama Flowerprint, un’installazione realizzata con 2.000 fiori sospesi tra rose policrome, gigli orientali, gerbere, garofani, piante aromatiche come timo, salvia, lavanda, rosmarino, maggiorana, menta… Una sorta di ricamo floreale che decora la facciata di un palazzo di via Palermo, ed è stata realizzata dallo studio Piuarch, che qui ha sede, in collaborazione con il paesaggista Cornelius Gavril.

fior sospesi

fiori sospesi PiuArch, Verdevivo, via Palermo

 IMG_4314

 

Una trama di fili sospesi

Dalla gronda che corre lungo tutta la facciata dell’edificio (lunga 20 metri) sono stati fatti scendere 200 fili verticali, lunghi 10 metri l’uno a una distanza di 10 cm l’uno dall’altro. Attaccati a ogni filo vediamo fiori e fusti, alcuni inseriti  in una provetta d’acqua e altri in una patata, utilizzando un’antica tecnica che garantisce sia la base strutturale che il nutrimento del fiore, favorendone una conservazione prolungata. L’effetto finale è sorprendente: i fili che si muovono nel vento leggero e la gradevole profumazione emanata, regalano la sensazione di essere immersi in un “prato verticale”. 

Partner del progetto di Flowerprint sono Verde Vivo (che ha fornito le fragranze naturali da esterno a marchio Adar per profumare la facciata) e i Vivai Mandelli che hanno fornito i fiori.

Per vedere Flowerprint, dal 4 al 9 aprile, dalle 10 alle 19 in via Palermo 5, cortile interno.

fiori sospesi

fiori sospesi con fusti inseriti in una patata

 

fiori sospesi piuarch

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!