Il ripostiglio-dispensa ricavato nel soggiorno-cucina. Progetto in 3D

Un soggiorno-cucina reso più funzionale dal nuovo vano dispensa, ricavato e valorizzato con carta da parati decor. Per la lettrice Arianna, che ha richiesto un progetto al nostro esperto.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 27/08/2015 Aggiornato il 27/08/2015
Il ripostiglio-dispensa ricavato nel soggiorno-cucina. Progetto in 3D

Quando la cucina si sviluppa su una parete sola, anche se magari è dotata di una penisola, può servire altro spazio per contenere. È la richiesta di Arianna, che nel suo comodo soggiorno-cucina vuole ricavare un vano in cui mettere provviste e magari anche gli attrezzi per pulire. Il nostro esperto, l’architetto Ornella Musilli – http://www.libera-design.it, ha preparato per lei questo progetto.

Il ripostiglio/dispensa è ricavato sfruttando parte del corridoio. La zona notte è divisa in due: ognuna ha camera, bagno e piccolo disimpegno con rientranza attrezzata, le camere conservano la superficie dello stato di fatto e sono entrambe doppie.

Per creare il ripostiglio-dispensa è stato ricavato un nuovo volume che sporge per 75 cm nella zona giorno, con controsofitto in cartongesso, che contribuisce a definire l’ambito di ingresso all’appartamento. La parete di chiusura e la porta raso-muro del ripostiglio sono rivestite con carta da parati d’effetto e sono illuminate da lampade a led incassate nel controsoffitto.

Il living è uno spazio fluido: nella zona centrale affacciano tutte le aperture agli ambienti, ai due lati dell’ingresso ci sono il soggiorno e la cucina con area pranzo. Il soggiorno è arredato con divano, poltrone, tavolino, credenza e tv a parete, la cucina è a L, con penisola e armadio frigo-congelatore a doppia anta nella parte terminale. Le pareti della zona pranzo sono rivestite in legno.

Prodotti utilizzati nel progetto: porta a battente Rasomuro di Lualdi, porta scorrevole Essenzial di Scrigno, carta da parati Graffitisme di Wall & Decò; tavolo Mirto, sedia Metropolitan e poltrona Grande Papilio di B&B Italia, panca Pathos e credenza Alcor di Maxalto; sospensioni serie Beat Light di Tom Dixon e lampada da tavolo Atollo di Oluce.

 

2_ariannaSDF 6_ariannaVISTA 5_ariannaDATI 4_ariannaPROG 3_ariannaDEMCOS

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!