Il miglior sistema di riscaldamento per la tua casa

Viessmann offre una gamma completa di prodotti per tutte le fonti di energia e tutte le applicazioni per il riscaldamento domestico.

Contenuto sponsorizzato
riscaldamento

Fermarsi a pensare e prendersi un attimo di tempo per valutare quale tecnologia utilizzare per il riscaldamento della propria casa è fondamentale. Un sistema di riscaldamento innovativo, infatti, può consentire di risparmiare molto sulla bolletta: se si considera che il 75% dei costi energetici è legato al riscaldamento dell’abitazione (87% se aggiungiamo anche la produzione di acqua calda sanitaria) è possibile capire quanto sia importante trovare il meglio per la propria casa.
In commercio esistono varie soluzioni per realizzare un impianto di riscaldamento: caldaie a condensazione, pompe di calore, caldaie a pellet o legna e sistemi ibridi.

QUALE TECNOLOGIA SCEGLIERE?

Per individuare la soluzione più corretta fra tutte quelle disponibili è fondamentale considerare le caratteristiche dell’abitazione, l’ambiente di riferimento, la potenza richiesta, le fonti energetiche disponibili e in particolare le necessità di utilizzo.

CALDAIA A CONDENSAZIONE

La moderna tecnologia della condensazione rappresenta di gran lunga la soluzione più efficiente per produrre calore. Le caldaie a condensazione di Viessmann godono di alto rendimento termico e di eccellenza nella qualità dei materiali. Questi elementi consentono un’elevata efficienza, totale affidabilità e durata nel tempo. In aggiunta, rappresentano un investimento che si ripaga in tempi brevi e che permette di godere, in caso di riqualificazione, delle detrazione del 65% sulle spese sostenute. Vitodens 200-W è la caldaia a condensazione murale prima al mondo con campo di modulazione fino a 1:20, che annulla di fatto spegnimenti e riaccensioni frequenti dell’impianto. Con questo la caldaia consuma meno (fino al 30%), riduce le emissioni inquinanti e ha un funzionamento più silenzioso.

Caldaia murale a condensazione Vitodens 200-W di Viessmann

Caldaia murale a condensazione Vitodens 200-W

Se si abita in condominio, con impianto di riscaldamento centralizzato, un’ottima soluzione è rappresentata da Vitocrossal 100. Ideale sia per i nuovi impianti, sia per riqualificazioni, questa caldaia a condensazione a gas a basamento si caratterizza per l’ampio range di potenzialità (da 80 a 318 kW e, in cascata, fino a 636 kW) e per le dimensioni particolarmente ridotte: occupa una superficie di meno di un metro quadrato (precisamente solo 0,8 m²); questo la rende adatta nel caso di installazione in centrali termiche difficilmente accessibili.

CALDAIA A BIOMASSA

Riscaldarsi con la biomassa (legna, pellet, ecc.) significa compiere una scelta a favore del comfort e dell’ambiente. Grazie alle moderne tecnologie, infatti, oggi è possibile godere di un piacevole senso di benessere in casa a costi contenuti, con la massima comodità. Per questa categoria Viessmann offre una larga possibilità di scelta. Tra le caldaia a pellet, Vitoligno 300-C, disponibile da 8 a 101 kW, assicura rendimenti particolarmente elevati e un consumo di combustibile molto ridotto. Grazie alle numerose funzioni automatiche di cui dispone, questa caldaia funziona in maniera autonoma, non essendo, quindi, necessaria la supervisione continua.

Caldaia a pellet Vitoligno-300-C di Viessmann

Caldaia a pellet Vitoligno-300-C

Per quanto riguarda le caldaie a ciocchi di legna, Vitoligno 150-S è il nuovo ed efficiente prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Si distingue, infatti, per le dimensioni compatte e può anche essere installata come completamento di un impianto a gas o gasolio esistente. In questo caso, Vitoligno 150-S con funzionamento bivalente provvede al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria. Soltanto nel caso di temperature particolarmente rigide può rendersi necessario l’intervento del secondo generatore per coprire i picchi di carico.

Caldaia a legna Vitoligno-150-S di Viessmann

Caldaia a legna Vitoligno-150-S

POMPA DI CALORE

Il riscaldamento e raffrescamento elettrico con pompa di calore è un’alternativa green ai tradizionali sistemi di riscaldamento, perché il consumo di combustibile viene completamente accantonato con lo sfruttamento di energia termica già presenta in natura nell’aria, nell’acqua o nella terra (nel caso di pompe geotermiche). Oltre a essere “green”, le pompe di calore possono essere collegate all’impianto fotovoltaico per favorire l’autoconsumo, quindi azzerando completamente, o quasi, le spese di approvvigionamento dalla rete elettrica pubblica. 
Vitocal 200-S è una pompa di calore aria-acqua reversibile che assorbe il calore dall’aria esterna e lo rilascia a un livello di temperatura utilizzabile per il riscaldamento. Questa tipologia di impianto produce tre o quattro volte più energia rispetto a quello che consuma e consente un risparmio sull’utilizzo di energia primaria intorno al 40-60%. Tra i vantaggi, oltre all’indiscutibile efficienza dal punto di vista ambientale, va sottolineato che è molto comodo avere un solo generatore per l’inverno e l’estate. Vitocal 200-S è infatti una pompa di calore reversibile, cioè utilizzabile sia per il riscaldamento, sia per il raffrescamento di casa.

Pompa di calore Vitocal-200-S di Viessmann

Pompa di calore Vitocal-200-S

SISTEMA IBRIDO

Parlando di efficienza dell’impianto termico di casa, una sempre maggiore attenzione è rivolta agli innovativi sistemi ibridi. Un sistema ibrido è una soluzione innovativa e “smart” per riscaldare e raffrescare la casa: l’abbinamento di fonti di energia e tecnologie diverse, ad esempio pompa di calore e caldaia a condensazione a gas, assicura in tutte le stagioni la massima efficienza e risparmio. Nel campo dei sistemi ibridi, Viessmann propone Vitocaldens 222-F, l’unità integrata con pompa di calore aria-acqua fino a 15 kW e caldaia a condensazione da 19 kW. Nel sistema, i due generatori di calore funzionano in modo perfettamente coordinato grazie alla regolazione Hybrid Pro Control che, a seconda del fabbisogno di calore e sulla base dei costi, utilizza la fonte energetica più conveniente. Vitocaldens 222-F soddisfa tutte le esigenze impiantistiche grazie alla possibilità di climatizzare gli ambienti sia in estate che in inverno, assicurando sempre il massimo comfort.

Sistema ibrido Vitocaldens 222-F di Viessmann

Sistema ibrido Vitocaldens 222-F

Per realizzare un sistema ibrido in abbinamento a qualsiasi caldaia a gas o gasolio esistente (fino a 30 kW), la soluzione proposta da Viessmann è la nuova pompa di calore reversibile Vitocal 250-S. Grazie alla semplicità di installazione e di collegamento, Vitocal 250-S è la soluzione ideale per rendere più efficiente l’impianto di riscaldamento esistente, abbinando ad una fonte di energia tradizionale una più ecologica e conveniente fonte di energia rinnovabile.

Pompa di calore Vitocal-250-S di Viessmann

Pompa di calore Vitocal-250-S

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO SMART

Anche il riscaldamento di casa è ormai a portata di smartphone! Questo ci permette di avere un impianto di riscaldamento intelligente, sempre sotto controllo e con la possibilità di gestirlo a distanza, da qualunque luogo ci troviamo. Il desiderio che spinge l’interesse dei consumatori verso la domotica wireless è il miglioramento della qualità e del comfort dell’ambiente domestico, che passa anche attraverso la comodità d’uso, oltre che la riduzione considerevole di costi e consumi energetici. 
ViCare è la nuova App che consente di comunicare direttamente con il generatore di calore (caldaia o pompa di calore) in modo semplice e pratico, in qualsiasi momento e da qualunque luogo. Grazie a ViCare, infatti, è possibile impostare la temperatura, riducendo quindi i consumi e importo della bolletta, oppure personalizzare l’erogazione di calore, prevedendo differenti fasce orarie di riscaldamento in base alle proprie esigenze. ViCare è inoltre una sentinella perfetta, che verifica costantemente lo status dell’impianto: un segnale verde indica che tutto sta funzionando correttamente, il giallo che potrebbe essere richiesto un intervento di manutenzione, mentre il rosso evidenzia la presenza di un guasto. Chi desidera può collegare la App direttamente al proprio centro di assistenza tecnica, che può così intervenire sull’impianto in caso di necessità. ViCare è disponibile su PlayStore e iTunes per impianti con generatore singolo fino a 150 kW.

App ViCare di Viessmann

Per saperne di più visita anche il blog di Viessmann 

 

Contenuto sponsorizzato