I libri “verdi” dell’estate

Per gli amanti del verde e del giardinaggio, l’estate è un momento d’oro, in cui leggere i più interessanti libri sull’argomento pubblicati quest’anno.

Emanuela Marchesano
A cura di Emanuela Marchesano
Pubblicato il 06/08/2017 Aggiornato il 06/08/2017
Per chi ama il verde, il giardinaggio e la natura, esistono molti libri interessanti. D’estate si ha più tempo da dedicare alla lettura, così, oltre all’ottimo elenco pubblicato sull’agenda di Casa in Fiore in edicola adesso, ecco altre proposte. Anche per i nostri bambini.  
 

Bibbidi Bobbidi Bu!

libro Bibbidi Bobbidi Bu! di stefania rossinidi Stefania Rossini
Terra Nuova Edizioni
10,50 euro
Scoprire come “materializzare” bombe di semi da far fiorire in città, un bagnoschiuma profumato con elementi della natura, o ancora come realizzare colori e gessetti, lecca-lecca golosi o sacchetti profumati sono solo alcune delle quasi 80 attività pensate per bambini dai 6 ai 12 anni presentate in questo libro. Attività utili e divertenti da fare con i genitori per occupare un pomeriggio di pioggia e imparare al tempo stesso la “magia” della manualità. L’autrice, casalinga e coltivatrice, ha scritto diversi libri dedicati all’autoproduzione e tiene corsi e blog su questo argomento.

 

Che cosa si nasconde nel bosco?

libro che cosa di nasconde nel bosco? di Aina Bestarddi Aina Bestard
WhiteStarKids
14,90 euro
Insieme a questo libro ci sono lenti colorate che aiutano a scoprire la vita nascosta nelle illustrazioni del libro, rivelando tanti dettagli invisibili a occhio nudo. Un libro adatto a bambini a partire dai 5 anni che insegna a osservare il mondo della natura divertendosi.

 

La calendula, Taccuino d’Ontignano

libro la calendula di felice la roccadi Felice La Rocca e Laura Paganucci
Libreria Editrice Fiorentina
8 euro
Una pianta che non passa mai di moda, la calendula, conosciuta fin dall’antichità e ancora amata come ornamento per giardini e davanzali, ma anche per le sue molte virtù terapeutiche. E allora ci voleva una guida snella per approfondirne la storia, le tecniche di coltivazione, ma anche i tanti usi terapeutici, cosmetici e alimentari. Le creme ottenute dalla calendula sono ancora oggi un ottimo rimedio per tantissimi problemi della pelle dall’età del pannolino a quella più avanzata e in cucina i suoi petali riservano ancora tante sorprese. Qui si trovano tantissime ricette facili per utilizzarli al meglio.

 

L’Arte del Giardino Pittoresco. Dizionario Illustrato

l'arte del giardino pittoresco - dizionario illustrato di Maria Luisa Reviglio Della Veneria e Sabina VillaMaria Luisa Reviglio Della Veneria e Sabina Villa
Mediares ed.
30 euro
Il giardino pittoresco illustrato attraverso citazioni dei più importanti testi sui giardini diffusi tra Settecento e Ottocento, con moltissime illustrazioni e immagini letterarie. Un nuovo approccio a un tipo di giardino che ha influenzato la cultura europea del giardino.

 

Conoscere e coltivare le Hepatica

Conoscere e coltivare le Hepatica di Di Michael Dale Myers Maria Pacini Fazzi EditoreDi Michael Dale Myers
Maria Pacini Fazzi Editore
10 euro
Una famiglia che si moltiplica davvero a vista d’occhio, quella delle Hepatica, che ha visto aumentare considerevolmente il numero specie disponibili grazie alla creazione di nuovi ibridi. Proprio sulle novità si concentra questo lavoro, tratto dalla tesi discussa dall’autore al termine del Royal Horticultural Society Master of Horticulture qualification.
Un testo che accompagna negli aspetti inediti di queste piante, di cui ancora nel 1988 si conoscevano solo quattro specie e sette varietà e che oggi sono disponibili in un’infinità di varietà diverse collezionate con passione dall’agronomo e giardiniere Michael Dale Myers.

 

Una giardiniera in cucina Erbe, fiori e frutti del mio giardino in tavola

una giardiniera in cucina di Maria Gabriella BuccioliDi Maria Gabriella Buccioli
Edizioni Pendragon
20 euro
Un giardino bello da vedere e da vivere, ma anche pieno di erbe, ortaggi e frutti che si possono trasferire tranquillamente in tavola in modi insoliti tutti da scoprire. Un libro che racconta la passione per il giardinaggio e quella per la cucina, passando sempre attraverso un grande amore per il mondo naturale.
 

 

Kazari -L’arte di esporre il bonsai e il suiseki

kazari di edoardo rossiDi Edoardo Rossi
Crespi Editori
49,50 euro
Tra la varietà di volumi dedicati a bonsai e suiseki, mancava un libro interamente dedicato all’arte dell’allestimento, al modo per valorizzare al meglio questi piccoli capolavori naturali. Ci ha pensato Edoardo Rossi, spiegando con cura tutti gli elementi necessari per un’esposizione nel rispetto dei rigorosi canoni estetici giapponesi.   
Kazari è infatti la parola giapponese che indica la preparazione necessaria affinché le cose siano belle. Il volume, splendidamente illustrato, è in lingua italiana e inglese.

 

Flora – Il meraviglioso universo delle piante

Flora, il meraviglioso mondo delle piante di phaidonredazione di Phaidon con introduzione di James Compton, Phaidon ed
49,95 euro
Un’opera che piacerà a tutti gli appassionati di piante e di arte, questa straordinaria raccolta che riunisce più di 300 immagini botaniche tra fotografie, scansioni microfotografiche, acquarelli, disegni e stampe realizzate dai più grandi artisti e professionisti. Un attento lavoro di selezione svolto da esperti internazionali ha portato a questo volume che unisce alle immagini schede botaniche e informazioni accurate, costruendo un’eccellente introduzione alla botanica, ma anche un libro ricco di suggestioni e capace di gettare una nuova luce sulla botanica e sui suoi legami con cultura e arte.

 

Discorso di un albero sulla fragilità degli uomini

Discorso di un albero sulla fragilità degli uomini di bleysdi O. Bleys
Edizioni Clichy
17 euro
Il romanzo è ambientato nella periferia di una città industriale cinese vive la famiglia Zhang, in una casetta soffocata da grattacieli che custodisce un inaspettato tesoro: un rarissimo sommacco, l’ultimo “albero della lacca” sopravvissuto in città, così vecchio che “un pallottoliere a sette file non sarebbe bastato a contarne gli anni”.  Ma i potenti signori del capitalismo hanno altri progetti per quello spazio. Una narrazione profonda e commovente che fa riflettere sui legami tra uomo e natura.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!