Hemerocallis “Lavender blue baby”

Hemerocallis “Lavender blue baby”, tutti i toni del blu, per una bulbosa perenne, resistente e longeva. Scheda della pianta.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 23/05/2017 Aggiornato il 23/05/2017

Hemerocallis “Lavender blue baby” color viola lavanda con giallo e verde all'interno del fioreFamiglia: Liliaceae

Gli hemerocallis sono forse i fiori che nell’ultimo decennio hanno prodotto più varietà degli altri e oggi se ne conoscono oltre 30.000 cultivar. La durata di ogni singolo fiore è molto breve, come dice il nome dura un solo giorno. Per rimediare, le nuove cultivar hanno un gran numero di boccioli che si aprono in successione. Lavender blue baby è una varietà prodotta da Carpenter nel 1996 e quindi oggi ritenuta vecchia ma anche affidabile. Raggiunge un’altezza compresa fra i 60 e i 90 cm e ha un buon vigore. Ottenne alla sua presentazione, quando ancora l’interesse per queste piante era circoscritto, un gran numero di riconoscimenti.
Foglie: sono arcuate, di colore verde scuro, lunghe fino a 60 cm, formano un cespo che può raggiungere un diametro di 45-60 cm.
Fiori: grandi più di 10 cm di diametro, profumati, mescolano tre colori: il lavanda dei petali, il blu della gola e il verde “dell’occhio” centrale. Presenta una certa tendenza alla rifiorenza.
Come scegliere: preferite piante ben accestite, vigorose, sane, senza segni di muffa o rammollimenti, se possibile con un fiore per identificarne la varietà, senza curarvi troppo della produzione nel primo anno perché è nel tempo che gli hemerocallis danno il meglio di sé.

Manutenzione

Eliminate i fiori morti e le capsule che contengono i semi per favorire un accumulo di sostanze nutritive negli organi ipogei.

Scheda pianta: Hemerocallis “Lavender blue baby”

LuceLe hemerocallis devono essere poste in pieno sole, all’ombra non fioriscono.
AcquaTemono la siccità e nei mesi più caldi è necessario irrigare tutti i giorni per mantenere il terreno appena umido.
TerrenoDeve essere profondo, fresco, ben drenato e fertile per ottenere fioriture copiose, in terreno pesante e argilloso i fiori divengono rari.
Clima e
temperatura
Quasi tutte le varietà tollerano sia il caldo sia il freddo. Si possono coltivare dal piano sino oltre i 1000 metri di quota, ricorrendo a una pacciamatura invernale di protezione. È fra le varietà più resistenti al freddo.
ConcimeImpiegare un prodotto liquido e bilanciato ogni 20 giorni nel periodo vegetativo.
RiproduzioneIn primavera, prima della ripresa vegetativa, o nel tardo autunno dividere i cespi e ricollocarli a circa 50 cm uno dall’altro per dar modo alla pianta di allargarsi. Le piante ottenute da seme non rispecchiano le caratteristiche distintive della varietà.
Prezzo: 18 € in vaso di 18 cm di diametro

Foto di Alessandro Mesini

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!