Helianthus annuus – girasole

Helianthus annuus – girasole, il fiore simbolo dell’estate, oggi è disponibile in varietà di dimensioni ridotte, adatte per i vasi sul balcone.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 22/06/2016 Aggiornato il 22/06/2016

Helianthus annuus – girasole

Famiglia: Compositae

I girasoli sono piante che si ottengono da seme e negli ultimi dieci anni la scelta di varietà diverse per taglia, dimensione del capolino e colore è aumentata molto, grazie alle selezioni di paesi come Svizzera, Germania e Olanda. I girasoli in vaso, di taglia piccola o mini, con il capolino già ingrossato prossimo a fiorire, destinati a restare fioriti per lungo tempo, trovano sempre maggiori estimatori.
Foglie: cuoriformi e a margine grossolanamente dentato le foglie possono essere lisce o tomentose. Il loro portamento serve a capire lo stato d’idratazione della pianta.
Fiori: le infiorescenze sono il classico capolino con fiori ligulati periferici e fiori tubulosi a formare il disco. Si aprono in modo scalare partendo dalla periferia per avvicinarsi al centro. Fanno seguito i frutti, un achenio allungato con rivestimento fibroso, che contengono semi oleosi eduli.
Come scegliere: nel mese di giugno, con temperature elevate, i tempi di germinazione sono ridotti rispetto alla primavera. Seminate in vaso e trapiantate in piena terra quando le piantine saranno alte circa 15 cm.

Manutenzione di Helianthus annuus – girasole

Predisporre un tutore per le piante di grande altezza o coltivate in zone ventose. Le piante acquistate in vaso devono essere subito rinvasate in contenitori di diametro e volume almeno doppio.

Scheda pianta: Helianthus annuus – girasole

LuceI girasoli devono essere sempre posti in pieno sole, in posizione calda, e, se bagnati a dovere, non temono nemmeno la vicinanza di un muro a secco. Le giovani piante, quelle poste in luogo ventoso o che sviluppano un capolino di grandi dimensioni, richiedono la presenza di una canna di bambù come tutore.
AcquaPiante di grande sviluppo, devono essere bagnate con regolarità e abbondanza, sempre evitando che si formi ristagno. Le carenze idriche ripetute favoriscono la senescenza e ne arrestano lo sviluppo ad una taglia inferiore.
TerrenoDeve essere lavorato in profondità e arricchito di nutrienti prontamente disponibili.
Clima e
temperatura
Pianta annuale si coltiva durante l’estate in tutte le regioni, anche in montagna posto in un angolo riparato e caldo.
ConcimeIncorporare nel terreno, al momento della semina o del trapianto, un terricciato di letame maturo. Distribuire ogni settimana un prodotto per piante da fiore da quando il capolino inizia a ingrossarsi.
RiproduzioneI girasoli si riproducono soltanto per seme. L’ibridazione e la ricombinazione dei caratteri danno in seconda generazione piante con caratteristiche assai diverse.
Prezzo: 2 € una busta di semi

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!