Halloween 2013: zucche o arance da intagliare? Le immagini

Per Halloween le arance sostituiscono le zucche. Per la nostra iniziativa "Il tuo fai da te diventa protagonista", ecco le arance intagliate da Laura C. e Barbara F.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 11/10/2013 Aggiornato il 09/01/2015
Halloween 2013: zucche o arance da intagliare? Le immagini

Halloween ha preso piede anche in Italia. L’antica tradizione anglosassone che la notte del 31 ottobre porta grandi e piccini di casa in casa a barattare dolcetto o scherzetto è sempre più attesa e festeggiata anche nel Bel Paese. Laura C. e Barbara F. lo fanno a loro modo, proponendo addobbi a tema, ma italianizzati e realizzati in economia. Niente zucche, dunque, ma arance per profumare di Sicilia l’ambiente.

Materiale occorrente

4 arance
Pennarello
Coltello affilato e appuntito da cucina
Candele profumate con base di metallo, 12 pezzi/3,99 euro

 

Prima di tutto, bisogna acquistare arance tonde e senza ammaccature. Tagliarle a circa tre quarti della loro altezza, dopodiché, aiutandosi con un coltello e un cucchiaino svuotare il frutto della polpa da conservare in un bicchiere, per riservarsi un ottimo e salutare spuntino contro il primo freddo.

Asciugare bene la buccia e disegnare con un pennarello occhi, naso e bocche terrificanti. Per gli occhi e il naso basta tracciare tre triangoli, applicando dimensioni più piccole per il naso, anche raffigurabile scavando vicini due buchi. Il ghigno, oltre che zigzagante, può essere malinconico, sorridente, sornione, sdentato o dentato. Basta lasciare sbizzarrire la propria fantasia e la testa di arancia potrà essere personalizzata secondo gusto personale e umore. Con un coltello affilato tagliare attentamente e con precisione lungo le linee tracciate; qualora dovessero intravedersi attraverso i buchi ottenuti i filamenti della polpa d’arancia, non preoccupatevi: renderanno le teste ancora più spaventose!

Per chiudere il lavoro, prendete la sezione di arancia più piccola, spolpatela e intagliate sulla sua superficie una forma a piacere. Rimontate insieme le due parti in cui avevate diviso le arance, ora intagliate, non prima di avervi depositato all’interno candele con basi metalliche.

Posizionate le teste di arancia sulla stufa o sopra il riscaldamento per avere, oltre che un originale addobbo, anche un naturale e profumato deodorante per ambiente.

intaglia-arancia

int-aran

arrr

accendi-ar

ar-stella

3zucche

arance-halloween-ante

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!