Gres porcellanato: ceramica italiana di qualità nelle case di tutta Europa e non solo

Vi proponiamo una carrellata di immagini che ben illustrano le attuali tendenze nella scelta dei rivestimenti ceramici in gres: abbiamo chiesto a Confindustria Ceramica di presentarcele attraverso progetti di case private in cui sono state posate nuove piastrelle di produzione made in Italy, delle aziende italiane associate.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 22/05/2015 Aggiornato il 22/05/2015
Gres porcellanato: ceramica italiana di qualità nelle case di tutta Europa e non solo
Collezione Experience 0.3 di Panaria in gres

Resistente all’urto, all’abrasione, agli agenti atmosferici, alle macchie e alla flessione e inassorbente, il gres porcellanato è un materiale ceramico tra i più utilizzati per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti a parete per tutti gli ambienti della casa, perché garantisce ottime prestazioni tecniche nel tempo. Grazie alla stampa digitale e a texture tridimensionali, questo materiale ceramico può riproporre alla perfezione gli effetti naturali di altri materiali, per esempio del marmo o del legno, riproducendone le venature cromatiche o i tipici nodi.

Vantaggi della ceramica

  • Praticità: Bastano acqua calda e un detergente neutro per pulire a fondo un rivestimento in ceramica.
  • Resistenza: A condizioni atmosferiche estreme, a prodotti chimici, agli incendi, all’acqua, all’umidità, alle variazioni di temperatura e ai raggi UV. Il ciclo di vita delle piastrelle è stimato intorno ai 50 anni.
  • Versatilità: È un prodotto pensato per una vasta gamma di applicazioni. Grazie alla modularità e all’ampia offerta di forme, colori e finiture le piastrelle permettono applicazioni creative e personalizzate.
  • Atossicità: I rivestimenti in ceramica non contengono VOC (Composti Organici Volatili); non assorbono odori o altre sostanze contaminanti e non rilasciano alcuna sostanza perché sono inerti. In più, gli adesivi per la posa prodotti dalle maggiori aziende italiane sono privi di solventi, quasi inodori e non infiammabili.
  • Riciclabilità: Prima e dopo Il prodotto con materie prime naturali, è riciclabile, con il riutilizzo dopo l’uso nel processo produttivo. Molte delle nuove piastrelle hanno una percentuale di contenuto riciclato proveniente da altri prodotti.

Gres e altri tipi di ceramica

Con il termine generico di ceramiche, s’intende un prodotto ottenuto dall’impasto di materie prime come argilla, sabbia e terre naturali, in seguito lavorato e cotto in fornaci. Le differenti tipologie, con relative caratteristiche di qualità e resistenza, dipendono dal tipo di impasto, dalla lavorazione e dal tempo di cottura del materiale. La gamma di prodotti tra cui è possibile scegliere le piastrelle in ceramica, sia per rivestimenti che per pavimento, è molto ampia. Tra le principali:

Monocottura: sono piastrelle realizzate con la cottura contemporanea del supporto ceramico e dello smalto, garantendo un prodotto molto sottile, che riduce i costi di produzione e di trasporto. Possono essere a pasta rossa o a pasta bianca. Hanno un’ottima resistenza ad abrasioni e calpestio e basso livello di porosità, che le rendono adatte soprattutto per pavimentazioni anche di esterni. Le monocotture sono facili da pulire. Basta un panno e acqua. Per una pulizia a fondo di bagno o piani cottura, si possono utilizzare detergenti formulati appositamente per la ceramica. Bisogna sempre risciacquare bene. Qualche accorgimento in più possono richiederlo le fughe che, con il tempo, tendono a ridursi in spessore e facilitano così l’accumulo di polvere. Per ovviare al problema, esistono sigillanti e riempitivi che, passati lungo i solchi, aiutano a ripristinare o stato delle fughe.

Bicottura: in questo caso, prima viene cotto solo il supporto e, aggiunto lo smalto, si ripete la cottura. Rispetto alla monocottura, la bicottura permette di ottenere prodotti più brillanti, caratterizzati da una migliore definizione dei colori e da un peso minore. Di contro, la bicottura è più delicata, quindi più indicata per rivestire le pareti non i pavimenti che sono sottoposti a maggiore possibilità di carico e urto. A questa categoria appartengono lamaiolica, il cottoforte e le terraglie, che hanno il supporto poroso e colorato. Si puliscono con acqua e un panno morbido, privo di pelucchi. Bisogna prestare attenzione a non graffiarle, con spugne o detergenti abrasivi. Se occorre utilizzare un detergente, si consiglia di ricorrere a liquidi da nebulizzare. Le superfici smaltate vanno poi ben asciugate, per evitare aloni e macchie.

Gres: molto resistente, è un materiale composto da una miscela di argille, quarzi e altri minerali e può avere la superficie smaltata o porcellanata. Le piastrelle, estremamente compatte e ottenute per pressatura, hanno un supporto chiaro o colorato in tutto lo spessore con speciali pigmenti, a tinta unita o a tessitura granulare, tipo granito. Sono disponibili anche piastrelle con superficie levigata o lappata, con un effetto setoso e reso lucido dall’usura del tempo. Il gres ha un assorbimento d’acqua minimo, che lo rende resistente al gelo, all’usura, alle abrasioni e agli attacchi chimici. È ideale per pavimentare ambienti dove c’è molto passaggio.

Come si valuta una piastrella dal punto di vista tecnico

I valori tecnici delle piastrelle sono stabiliti con test eseguiti secondo le norme europee. Perché un rivestimento in ceramica duri nel tempo, nella scelta delle piastrelle, si deve anche tenere conto della destinazione d’uso. L’assorbimento d’acqua da parte del materiale rispetto alla sua massa, definisce il grado di porosità della piastrella. Più è alto il valore percentuale, più la piastrella è porosa e in grado di assorbire. In base alla resistenza all’usura, esiste una suddivisione delle piastrelle smaltate in classi da 0 a 5. al numero più alto corrisponde la superficie smaltata più resistente. La durezza esprime la resistenza della piastrella a graffi e incisioni. I relativi valori sono espressi in scala numerica da 1 (minima resistenza) a 10 (massima resistenza). Il test di resistenza al gelo sottopone la piastrella a 100 cicli di gelo e disgelo. Se non si riscontrano distacchi di materiale, la piastrella viene dichiarata ingeliva. Esistono poi parametri di “tono”, che definiscono la classe di uniformità cromatica di una fornitura, e parametri di “calibro”, che si riferiscono all’uniformità dimensionale dei pezzi. Al momento dell’acquisto è importante che lotti diversi, da posare su un unico pavimento, abbiano gli stessi parametri.

Nuove tecniche di produzione e riproduzione

Nuovi tipi di lavorazioni consentono la riproduzione di qualsiasi tipo di colore, trama, decoro o effetto materico. Una delle tecnologie utilizzate è la stampa digitale ink-jet con la quale particolari inchiostri vengono impressi su di uno speciale supporto, in seguito incollato a freddo sulla ceramica; la piastrella è poi cotta ad altissima temperatura, in modo che la decorazione diventi un tutt’uno con il supporto.
Per ottenere sofisticate texture o trame a rilievo si utilizza invece la tecnica della doppia pressatura: una prima fase ha la funzione di compattare l’impasto, ottenendo una lastra perfettamente liscia; la seconda imprime l’effetto desiderato. Grazie alla stampa digitale applicata alla produzione delle piastrelle e all’utilizzo di inchiostri e di smalti ceramici, è ora possibile avere una particolare cura del dettaglio e un’alta definizione delle immagini. I risultati sono rivestimenti finemente decorati, a perfetta imitazione di altri materiali, come marmi, parquet, persino il cuoio, o con riproduzioni fedeli di soggetti anche artistici.
Anche l’utilizzo di spessori ultrasottili, circa un quarto di quelli standard, ha portato molti vantaggiIntanto le piastrelle si possono accostare praticamente senza fughe formando superfici continue e, grazie al peso ridotto, si moltiplicano le applicazioni. Da considerare come ovvio che l’impiego di tecniche sofisticate incide però sui prezzi.

Altre informazioni utili sul mondo della ceramica si possono trovare nel manuale “Ceramica amica” di Confindustria Ceramica (www.confindestriaceramica.it). L’associazione, che su base volontaria riunisce moltissime aziende italiane del settore ceramico (piastrelle di ceramica, ceramica sanitaria, stoviglieria e materiali refrattari), offre ai produttori associati servizi di informazione, consulenza e assistenza su temi come la formazione e la sicurezza, l’ambiente, i trasporti, le materie prime, l’energia, la normazione tecnica e la qualità.

Clicca sulle immagini per vederle full screen. Più sotto trovi le immagini commentate

  • 1atlasconcorde-marvelfloordesign-pavimentigres
  • 3caesar-gate-pavimentigres
  • 4casalgrandepadana-meteor-pavimentigres
  • 5ceramicasantagostino-naturaltrend-pavimentigres
  • 6coem-tintaunita-pavimentigres
  • 7delconca-pietraregia-pavimentigres
  • 8floorgres-industrial-pavimentigres
  • 9keope-life-pavimentigres
  • 10leaceramiche--biotimber-pavimentigres
  • 11marazzi-treverksign-pavimentigres
  • 12monocibec-echo-pavimentigres
  • 13panaria-experience03-pavimentigres
  • 14sichenia-chambron-pavimentigres
  • 2antichefornicisantagostino-ricordi-pavimentigres
gres porcellanato colorato in massa Marvel Floor Design di Atlas Concorde

Il gres porcellanato colorato in massa Marvel Floor Design di Atlas Concorde grazie ai colori, alle venature naturali e alle sfumature profonde ricrea la superficie dei marmi più raffinati. La finitura lappata conferisce al pavimento una superficie brillante e specchiante. Disponibile in diversi colori e anche nella versione matt, nei formati L 75 x P 75 cm, L 45 x P 90 cm, L 60 x P 60 cm e L 30 x P 60 cm. Prezzo su preventivo. http://www.atlasconcorde.it – Villa privata a Portomaso (Malta).

pavimento della collezione Ricordi di Antiche Fornaci D’Agostino in colore Creta in gres lavico Magmaker®

Ha supporto in gres lavico Magmaker® che unisce argille selezionate e il lapillo lavico del Vesuvio, il pavimento della collezione Ricordi di Antiche Fornaci D’Agostino in colore Creta. Misura L 12,5 x P 25 cm. Prezzo su preventivo. http://www.fornacidagostino.it – Villa privata in provincia di Benevento.

pavimento della collezione Gate di Ceramiche Caesar in gres porcellanato e nel colore Downtown

È stato scelto un grande formato per le piastrelle del pavimento della collezione Gate di Ceramiche Caesar in gres porcellanato e nel colore Downtown. È disponibile nelle finiture: naturale, strutturata e lappata, in altri sei colori e nel nuovo formato 75 x 150 cm. Misura L 75 x P 75 cm. Prezzo su preventivo. http://www.caesar.it – Casa privata a Torino.

pavimento con piastrelle pietre native della serie Meteor di Casalgrande Padana rettificate e in color bianco

È in gres porcellanato il pavimento con piastrelle pietre native della serie Meteor di Casalgrande Padana rettificate e in color bianco. Misura L 60 x P 60 cm. Prezzo su preventivo. http://www.casalgrandepadana.com – Casa privata a Dinard (Francia), progetto Emilie Chauveau – Conceptu’el Architecture.

collezione Natural Trend di Ceramica Sant’Agostino realizzata in gres porcellanato

Richiamano la natura e i suoi materiali, i colori della collezione Natural Trend di Ceramica Sant’Agostino realizzata in gres porcellanato. Le piastrelle con bordi rettificati sono state scelte per la zona giorno nel colore Cement. Misura L 60 x P 60 cm. Prezzo su preventivo. http://www.ceramicasantagostino.it – Progetto La Filanda a Novi Ligure, studio progettazione Ilaria Bertelli – Interior Designer.

pavimento serie Tinta Unita di Ceramiche Coem in gres porcellanato

È proposta in otto colori differenti la serie Tinta Unita di Ceramiche Coem in gres porcellanato. Qui usata nel colore Cold Black, è disponibile nella finitura naturale/rettificato e in altri tre formati. Misura L 60 x P 60 cm. Prezzo su preventivo. http://www.coem.it – Casa privata a Roma, architetto-designer Gaia Solustri.

gres porcellanato a tutta massa usato per la collezione Pietra Regia di Del Conca

Resiste all’attacco acido e basico ed è ingelivo il gres porcellanato a tutta massa usato per la collezione Pietra Regia di Del Conca. È disponibile in quattro colori e quattro formati diversi: L 30 x P 60 cm, L 60 x P 60 cm, L 15 x P 120 cm e L 60 x P 120 cm. Prezzo su preventivo. http://www.delconca.com – Villa privata, a Sainte Maxime (Francia).

piastrelle in gres porcellanato della collezione Industrial di Floor Gres

Nell’area living sono state posate piastrelle in gres porcellanato della collezione Industrial di Floor Gres, dalla superficie neutra e lineare. Misura L 60 x P 120 cm. Prezzo su preventivo. http://www.floorgres.it – Casa privata a Lecco, architetto Alessandro Gerosa.

pavimentazione Life di Keope in gres porcellanato

Ha effetto opaco la pavimentazione Life di Keope in gres porcellanato nella finitura naturale rettificata. Qui nel colore Lava, è disponibile in altri cinque colori e in otto formati differenti. Misura L 60 x P 60 cm, per uno spessore di 10 mm. Prezzo su preventivo. http://www.keope.com – Casa privata sull’Isola di Skye in Scozia, architetto Mary Arnold-Forster.

pavimento del living colore Oak Grigio collezione Bio Timber di Lea Ceramiche in gres porcellanato

Per il pavimento del living è stato scelto il colore Oak Grigio della collezione Bio Timber di Lea Ceramiche. Il gres porcellanato, che riproduce l’effetto legno con le tipiche venature e nodi delle doghe, ha protezione antibatterica. Misura L 20 x P 120 cm. Prezzo su preventivo. http://www.ceramichelea.com – Appartamento privato a Modena.

collezione di piastrelle in gres Treverksign di Marazzi colore grigio

Riproduce l’effetto legno, la collezione di piastrelle in gres Treverksign di Marazzi nel colore Gray e in formati mixati. Misure disponibili L 15 x P 120 cm, L 20 x P 120 cm e L 30 x P 120 cm. Prezzo su preventivo. http://www.marazzi.it – Casa privata sul Lago di Como, progetto Ing. Francesco Papis e Arch. Piercarlo Noè.

piastrelle collezione Echo di Monocibec nel colore Gardena in gres fine porcellanato

È in gres fine porcellanato la collezione Echo di Monocibec nel colore Gardena. La finitura naturale è stata utilizzata anche per la pavimentazione in cucina. È disponibile in quattro colori con bordo rettificato. Misura L 16,2 x P 100 cm. Prezzo su preventivo. http://www.monocibec.it – Loft privato a Milano.

collezione Experience 0.3 di Panaria in gres laminato nel colore Grigio Vivo

Propone l’effetto resina cementizia applicata a spatola con finiture semilucide la collezione Experience 0.3 di Panaria in gres laminato nel colore Grigio Vivo. È disponibile in quattro tonalità e cinque formati. Misura L 100 x P 100 cm. Prezzo su preventivo. http://www.panaria.it – Villa privata a Fogliano (Re).

piastrelle della collezione Chambord di Sichenia in gres porcellanato nella versione Bianco Lappato

Per i 30 mq del bagno sono state usate piastrelle della collezione Chambord di Sichenia in gres porcellanato nella versione Bianco Lappato. La collezione è disponibile in tre colori, due finiture e cinque formati. Misura L 60 x P 120 cm. Prezzo su preventivo. http://www.sichenia.it – Attico privato a Liegi (Belgio), progettista Didier Jaminon.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!