Gli eventi del Fuorisalone 2016 per giovedì 14 aprile

Nel pieno della programmazione del Fuorisalone milanese, gli eventi proseguono fra cocktail party e semplici esposizioni all’insegna del buon design e delle novità di prodotto. Eccovi una nostra selezione per la giornata di oggi 14 aprile, ma guardate anche quelle pubblicate nei giorni precedenti, perché gli eventi iniziano il 12 aprile e proseguono in genere fino al 17.

Siamo al terzo giorno della Design Week in programma fino a domenica 17 aprile e il palinsesto degli eventi è nel pieno della sua vivacità. Mentre nei padiglioni di Rho, si svolge la fiera del Salone del Mobile.Milano, le zone più belle della città di Milano accolgono, dalla mattina alla sera, designer, professionisti del settore, aziende, turisti, studenti ed appassionati fra aperture di showroom, mostre, eventi ad hoc e tantissime novità nel settore arredo e design. Di seguito alcuni degli eventi da segnare in agenda per giovedì 14 aprile.

Cocktail design con Marazzi

Marazzi, azienda leader internazionale nel settore delle piastrelle e della ceramica, apre le porte del suo showroom milanese ai visitatori del Fuorisalone, organizzando un cocktail design per presentare i suoi prodotti e le ultime novità in commercio. Quando: 14 aprile 2016, 19-21. Dove: Via Borgogna 2 – Milano

Noli Me Tangere

L’architetto e designer Emma Scolari presenta l’installazione luminosa Noli Me Tangere Un wooden box di pioppo naturale e dipinto di nero internamente, dalle dimensioni di 5 metri per lato e 3 metri in altezza, è il contenitore pensato per ospitare tre tavoli lampada, realizzati con tre diversi tipi di marmo dai colori puri: bianco cristallino, nero assoluto e rosso travertino persiano. A completamento dell’installazione una sottile fessura a soffitto lascia affiorare nell’ambiente una lama di luce che richiama la crepa luminosa dei tre tavoli, mentre sulla parete di fondo una videoproiezione che sorprenderà il visitatore. Quando: 14 aprile 2016, 10-20. Dove: c/o Ventura XV, Via Ventura 15 – Milano

Party Made in Italy con Snaidero ed Electrolux

Snaidero, in collaborazione con Electrolux, organizza presso il proprio showroom Misura Casa una serata all’insegna del Made in Italy. Un party per festeggiare i 70 anni di storia Snaidero e conoscere le ultime novità dell’Azienda. Una serata rigorosamente Made in Italy dove design&food saranno i protagonisti. Quando: 14 aprile 2016, 20-23. Dove: Snaidero Misura Casa, Via De Amicis 12 – Milano

Pit Stop da Visual Making

Visual Making è la mostra-laboratorio curata da Opendot che racconta l’esperienza e i risultati della sperimentazione grafica condotta dall’omonimo User Group coordinato da Claude Marzotto/òbelo e Daniela Lorenzi. La mostra, all’interno del programma della XXI Triennale, racconta il lavoro di ricerca all’interno di un percorso espositivo curato da dotdotdot. Negli stessi spazi, Opendot e Makerland in collaborazione con Gallerie Auchan sono presenti con una postazione fissa a supporto di tutti coloro che vogliano trasformare le loro idee in prodotti commerciabili. Opendot condivide il suo know-how per l’ingegnerizzazione dei prodotti, fornendo supporto pratico sulla formazione, la conoscenza e l’utilizzo dei macchinari per la realizzazione dei progetti. Un vero e proprio pit stop per maker e progettisti. Gli oggetti realizzati verrano poi scelti e messi in vendita da Makerland, il primo retail store dedicato all’artigianato digitale e ai maker presso il centro commerciale Gallerie Auchan di Monza. Di seguito i laboratori gratuiti. Dalle 11 alle 12: “Progetti e trucchi per l’utilizzo della Laser Cutter”; dalle 15 alle 16: “Tutto quello che posso fare con una stampante 3D” e dalle 17 alle 18 “Hacking, come modificare oggetti e prodotti esistenti per personalizzarli e trasformarli in base delle proprie necessità”. Quando: 17 aprile 2016. Dove: Base Milano, via Bergognone 34 – Milano

Shockino, il cioccolatino componibile

Shockino, il cioccolatino componibile – premiato nella categoria food design e nato dalla creatività dei designer Piergiorgio Carozza e Gabriele Cossu – è il protagonista della terza sera organizzata da ADI (Associazione per il Disegno Industriale) per il Fuorisalone di quest’anno. Per l’occasione viene presentato il volume “Come un aquilone. Intervista a Tito D’Emilio”, vincitore del Compasso d’Oro alla Carriera 2008. Quando: 14 aprile 2016, 18-21. Dove: Snaidero Misura Casa, Via De Amicis 12 – Argenteria Dabbene, largo Treves angolo via Balzan – Milano

ZAMPEXTRA16

Zampextra, a cura della società di comunicazione Zampedivers, è un’installazione d’arte audiovisiva/pittorico-letteraria che racconta l’opera di alcuni artisti dell’area milanese portando al Fuorisalone performance visuali molto diverse tra loro e decisamente fuori dal contesto tradizionale. L’esperienza ha l’ambizione di affiancare e far abbracciare due mondi milanesi d’eccellenza: la comunicazione pubblicitaria e l’arte performativa. Questa sera tocca alla performance medioevale con Francesco Motta al Chitarrone (tiorba) e il soprano Kiriko Mori. Quando: 14 aprile 2016, alle 20. Dove: Piazza San Marco 1 – Milano

Apertura nuovo showroom Dall’Agnese

Milano City Home è il nuovo showroom che l’azienda Dall’Agnese inaugura durante la Milano Design Week. Situato a FieraMilanoCity, è un vero e proprio esempio di arredo di una casa completa, dalla zona giorno con cucina, alla zona notte con bagno. Uno showroom permanente per presentare tutti i modelli e le novità delle collezioni delle gamme Dall’Agnese e Birex. Cocktail dalle 18. Quando: 14 aprile 2016, 18-22.30. Dove: Via Sebastiano del Piombo 17 – Milano.

Un cocktail floreale da Missoni

Gustarsi un cocktail fra fantasie floreali? Fate un salto allo showroom di Missoni dove il visitatore è accolto da una galassia di petali e composizioni in tonalità solari e ombrose. Fiori, ma anche righe, su sedie regista, divani, pouf, tappeti, paraventi, pannelli. Quando: 14 aprile 2016, 18-21.30. Dove: viale Elvezia 22 – Milano.

Cocktail in rosa per My home collection

Un percorso attraverso una visione pastello dell’abitare moderno secondo MY home collection, la giovane realtà imprenditoriale tutta al femminile, sotto la direzione artistica dello studio Angeletti Ruzza design. L’evento MY Vie En Rose combina giochi cromatici, con sfumature che variano dal quarzo al lilla, ad allestimenti essenziali con un tocco di teatralità volta ad enfatizzarne i dettagli. Quando: 14 aprile 2016 18.30-21.30. Dove: Turri Giosuè & Mosè Srl, Viale Piave 35 – Milano.

Cotto d’Este e le collezioni Limestone

Cotto d’Este, durante l’evento “Backstage” di questa sera, presenta in anteprima le nuove collezioni Limestone e Limestone Kerlite 5plus, il porcellanato ceramico ultrasottile d’avanguardia: legni, marmi preziosi, pietre innovative. Nuove superfici materiche per l’architettura e per l’abitare. Quando: 14 aprile 2016, cocktail 18-24. Dove: Showroom Cotto d’Este, Via Quintino Sella 5 – Milano.

Open Night Tortona Design Week

Una delle zone più vivaci e giovani del circuito del Fuorisalone inaugura questa sera. L’Open Night della Tortona design week propone un ricco palinsesto di eventi ed aperture straordinarie. Da non perdere la performance DJ live di Karim Rashid, all’Hotel Magna Pars Suites (Via Vincenzo Forcella 6). Quando: 14 aprile 2016 18-24. Dove: zona Tortona – Milano.

Gufram on The Rocks

La Galleria Carla Sozzani presenta Gufram On the Rocks-50 Years of Design against the Tide. La mostra racconta i primi 50 anni di Gufram attraverso i suoi progetti più simbolici che negli ultimi anni hanno fatto rivivere la leggenda del marchio e le sue visioni folli e controcorrente. Gustandosi un cocktail il visitatore può vedere anche due opere inedite presentate in occasione della mostra: Poltrona di Alessandro Mendini e la “scultura morbida” di Kris Ruhs. Quando: 14 aprile 2016, 19-21. Dove: Corso Como 10 – Milano.

The future of Italian Heritage

Si parla artigianato nell’Opificio 31 con il progetto di CNA The future of Italian heritage. Il percorso espositivo si organizza attraverso isole tematiche che presenteranno le principali materie prime utilizzate nella produzione tradizionale italiana. L’esibizione prevede il passaggio all’interno di differenti “mondi artigiani”, ognuno dei quali tratterà la lavorazione di una specifica materia e ne esalterà le relative eccellenze attraverso ambientazioni ad essi ispirati, con l’obiettivo di presentare un modello di qualità, tradizione e innovazione che appartiene alla storia e all’identità italiana. Quando: 14 aprile 2016, apertura straordinaria fino alle 24. Dove: Opificio 31, Via Tortona 31 – Milano.

Nuovi accostamenti di materiali per Rimadesio

Dalle nuove proposte tipologiche al design ricercato, dalle finiture inedite all’innovazione tecnologica. Queste le caratteristiche dei prodotti Rimadesio presentati in contemporanea al Salone del Mobile.Milano e durante l’evento Stories and Matters nello showroom milanese. Cocktail dalle 18. Quando: 14 aprile 2016, 18-22. Dove: Via Visconti di Modrone – Milano.

Un Kitchen – La cucina che non c’è

Nella cornice dello spazio espositivo Understate, luogo di tendenza nel cuore del distretto di Brera, Xera Cucine espone in anteprima i nuovi modelli di cucina Ghost e Lingotto disegnati entrambi dal designer Daniele Lo Scalzo Moscheri. Cocktail dalle 18. Quando: 14 aprile 2016, 18-22. Dove: showroom Understate, Via F. Crispi 5B/angolo Via Varese – Milano.

Stile Vintage per Studio Dimore Collection

Studio Dimore Collection, showroom di riferimento nel panorama dell’arredo dallo stile vintage e contemporaneo, propone, oltre ad un’ampia selezione di mobili vintage, anche piccole produzioni contemporanee e manufatti originali realizzati secondo antiche tecniche artigianali di rielaborazione dei materiali. Cocktail a partire dalle 18. Quando: 14 aprile 2016, 18-21. Dove: Corso Italia 1 – Milano.

Un cocktail con l’architetto

space&interiors, l’evento curato Curato da Migliore+Servetto Architects, in collaborazione con MADE expo e che presenta l’eccellenza delle finiture per l’architettura mediante un’esperienza multisensoriale, è anche l’occasione per dialogare con importanti architetti. Questa sera è possibile farlo con Tiziano Vudafieri, confrontandosi sui temi più attuali della progettazione contemporanea. Quando: 14 aprile 2016, 18.30. Dove: The Mall, piazza Lina Bo Bardi 1– Milano.

 Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • Treverktrend, nuova collezione Marazzi, effetto legno presenta una duplice espressione estetica: quella più tradizionale, reinterpretazione del rovere con venature e nodi a contrasto che animano la superficie in maniera naturale, e quella più contemporanea dal look minimale che trae ispirazione dall’essenza del larice.

 

Treverktrend, nuova collezione Marazzi, effetto legno presenta una duplice espressione estetica: quella più tradizionale, reinterpretazione del rovere con venature e nodi a contrasto che animano la superficie in maniera naturale, e quella più contemporanea dal look minimale che trae ispirazione dall’essenza del larice.


Treverktrend, nuova collezione Marazzi, effetto legno presenta una duplice espressione estetica: quella più tradizionale, reinterpretazione del rovere con venature e nodi a contrasto che animano la superficie in maniera naturale, e quella più contemporanea dal look minimale che trae ispirazione dall’essenza del larice.

Una lastra di marmo del tavolo Noli Me Tangere di Emma Scolari, delle L 180cm x P 80 cm, “spaccata” a metà genera due tavole appoggiate ad una struttura in metallo verniciato che, seguendo la naturale linea di rottura della materia lapidea si sfiorano appena, creando nel centro una crepa che si illumina con un semplice sfioramento delle dita, grazie ad un LED ed un sensore di movimento integrati.

Una lastra di marmo del tavolo Noli Me Tangere di Emma Scolari, delle L 180cm x P 80 cm, “spaccata” a metà genera due tavole appoggiate ad una struttura in metallo verniciato che, seguendo la naturale linea di rottura della materia lapidea si sfiorano appena, creando nel centro una crepa che si illumina con un semplice sfioramento delle dita, grazie ad un LED ed un sensore di movimento integrati.

Look è la cucina Snaidero pensata e studiata per chi desidera soluzioni altamente personalizzabili e funzionali, presentata in esclusiva al Fuorisalone 2016.

Look è la cucina Snaidero pensata e studiata per chi desidera soluzioni altamente personalizzabili e funzionali, presentata in esclusiva al Fuorisalone 2016.

Seychelles, una delle sedute presentate all’evento di Missoni Home in viale Elvezia 22.

Seychelles, una delle sedute presentate all’evento di Missoni Home in viale Elvezia 22.

Una realizzazione eseguita con Limestone Kerlite 5plus di Cotto D’Este.

Una realizzazione eseguita con Limestone Kerlite 5plus di Cotto D’Este.

L’armadio ha le ante decorate con le resine della linea Dega Art di Gobbetto, uno degli sponsor della mostra The future of Italian Heritage all’Opificio 31

L’armadio ha le ante decorate con le resine della linea Dega Art di Gobbetto, uno degli sponsor della mostra The future of Italian Heritage all’Opificio 31