Giardini al cinema

A Roma, all’Auditorium Parco della Musica, fino al 23 ottobre, un’esposizione celebra 70 anni di film ambientati nei giardini italiani. Un’occasione per vedere i giardini italiani con l’occhio dei grandi registi di ieri e di oggi.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 20/10/2016 Aggiornato il 20/10/2016
Giardini al cinema

Che cosa hanno in comune L’innocente di Luchino Visconti, il Decameron di Pier Paolo Pasolini, Giulietta degli Spiriti di Federico Fellini e tanti altri grandi film? Un giardino storico italiano come set! In occasione della Festa del Cinema di Roma, l’APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia ed il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale presentano la mostra “I Giardini Italiani in the Spotlight”. Un racconto per immagini che documenta la presenza dei giardini storici italiani nella storia del cinema. Il patrimonio verde italiano è, infatti, presente in numerose pellicole, non solo come location, ma spesso come vero e proprio coprotagonista del racconto cinematografico.
Esposte nel foyer della sala Mazda dell’Auditorium Parco della Musica dal 13 al 23 ottobre potrete vedere 20 stampe – foto di scena, foto di set e fotogrammi – oltre alla proiezione di due video, gentilmente concessi da Italian Film Commissions e dalla Regista Cinzia TH Torrini che più volte ha scelto i giardini come set per i suoi grandi successi televisivi: Elisa di Rivombrosa, soltanto per fare un esempio.
Il primo video documenta le più recenti produzioni, anche straniere, che hanno scelto quale set un giardino italiano; il secondo offre una rassegna delle fiction girate dalla regista in contesti storici, dal Parco di Stupinigi alla Reggia di Colorno, al giardino di Villa Aldobrandini.

Un’occasione per scoprire il verde italiano

La mostra si inserisce nell’ambito di un progetto per la promozione e la selezione di parchi e giardini italiani quali location per le produzioni.
Grazie ad un lavoro di ricerca, curato dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, con la collaborazione di APGI, sono emerse le numerose produzioni nazionali che nel corso della storia del cinema hanno ambientato le loro sceneggiature all’interno di un giardino italiano. L’esposizione rappresenta quindi uno strumento per divulgare, da un lato, il valore e il potenziale dei giardini storici italiani in ambito cinematografico e culturale; dall’altro per promuovere il grande patrimonio cinematografico che la Cineteca Nazionale custodisce.
Per il sistema orticulturale italiano “I giardini italiani in the spotlight” rappresenta uno strumento per attirare visitatori, servizi, nuova occupazione e professionalità e favorire la conoscenza del patrimonio orticulturale italiano da parte di un pubblico sempre più vasto.

In pratica
Le immagini ed i video presentati coprono un arco temporale di circa 70 anni di storia nazionale e internazionale e sono visibili gratuitamente nel foyer della sala Mazda dell’Auditorium per tutta la durata della Festa del Cinema, dal 13 al 23 ottobre 2016 dalle 9 alle 22. Info http://www.apgi.it 

I Giardini in the Spotlight IMG-20161013-WA001 IMG-20161013-WA002

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!