German Design Award 2017 per le pentole Artusi 2.0, disegnate per TVS da Antonio Citterio

Ritorna rinnovata la linea di prodotti per la cottura Artusi 2.0 di TVS, un progetto nato dalla collaborazione con il designer Antonio Citterio e Casa Artusi, il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina di casa.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 28/05/2017 Aggiornato il 16/08/2018

Si è aggiudicata il German Design Award 2017, nella categoria Kitchen per Excellent Product Design, la collezione di strumenti di cottura Artusi 2.0 di TVS (designer Antonio Citterio) che dopo un anno di distanza dalla presentazione ad Ambiente 2017 torna in una versione rinnovata.

Artusi 2.0 è una linea di strumenti facili da utilizzare, una gamma di prodotti ispirata ad uno dei padri della cucina italiana Pellegrino Artusi, che ha scritto l’opera “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”, un’opera che ha influenzato numerosi chef in tutti il mondo ma anche semplici amanti della cucina. Artusi 2.0 di TVS è un progetto nato dalla collaborazione con il designer Antonio Citterio e Casa Artusi, il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina di casa. La linea di prodotti che la compone si distingue in 5 macro categorie: alluminio, rame, acciaio, ghisa e ferro.

Gli item in alluminio – la padella in tre diverse dimensioni, il wok e il tegame a due maniglie disponibile in due proposte – sono ideali per diverse tecniche di cottura, dalle preparazioni che richiedono tempi prolungati e temperature costanti tipo  arrosti e sughi. L’alluminio, infatti, è un ottimo conduttore termico e consente una distribuzione uniforme del calore, in grado di assicurare cotture equilibrate su tutta la superficie. I prodotti in alluminio della linea Artusi 2,0 di TVS sono rivestiti in Toptek antiaderente che garantisce grande resistenza ed elevata antiaderenza che si traduce in una cucina più sana ed una facilità nel lavaggio di ogni singolo item.

Nella collezione Artusi 2.0 anche la gamma di prodotti in rame, come la casseruola a 2 maniglie ovale, la casseruola ad un manico ed il tegame a due maniglie. In Artusi 2.0 il rame utilizzato – materiale che più di ogni altro offre prestazioni superiori, grazie all’elevata conducibilità termica che permette un notevole risparmio energetico – è un trilaminato composto da rame per lo strato esterno che garantisce alta conducibilità, alluminio per lo strato intermedio per una diffusione termica uniforme e l’acciaio inox nello strato interno che evita l’ossidazione e rispetta i più alti standard di igienicità.

TVS propone in Artusi 2.0 due item in acciaio: la pentola con colapasta e la casseruola a due maniglie. Anche se l’acciaio non è un materiale campione nella conduzione di calore, ma comunque durevole, resistente alla corrosione, all’usura e agli shock termici, i prodotti sono stati realizzati in trilaminato composto da uno strato esterno di acciaio inox ferritico per l’induzione, da un livello intermedio di alluminio per migliorare la diffusione termica, rendendola più uniforme, e da uno strato interno di acciaio inox inossidabile, igienico e sempre performante.

Per gli appassionati della cucina alla piastra, la proposta in ghisa di Artusi 2.0 è il grill rettangolare, perfetto per arrostire e che, grazie alla presenza di ferro e carbonio, è altamente resistente e durevole, in grado di garantire una distribuzione uniforme del calore e di raggiungere temperature molto elevate.

Infine la new entry nella collezione Artusi 2.0 è la nuova padella in ferro, per rosolare, friggere, saltare, arrostire, cuocere a fuoco vivo e per la cotture della carne. Il ferro utilizzato, ultraresistente è ottenuto grazie ad un particolare trattamento a cera, in grado di raggiungere alte temperature e diffondere uniformemente il calore, oltre che in grado di avviare il processo di caramelizzazione delle carni.

ARTUSI 2.0 Collection

Artusi 2.0 di TVS è una collezione di strumenti di cottura studiata per combinare al meglio, attraverso ogni item, funzioni e cotture, esaltandone le proprietà dei cibi.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:artusi