Geranium sanguineum variegatum – Geranio sanguigno variegato

Geranio sanguigno variegato, il geranio perfetto per chi ama la semplicità, capace di sbocciare anche all’ombra. Scheda pianta, cure.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 17/04/2017 Aggiornato il 17/04/2017

Geranium sanguineum variegatum - Geranio sanguigno variegato colore rosa con sottili venatura color lillàFamiglia: Geraniaceae

I geranium sono piante erbacee, di grande vivacità capaci di formare in una sola stagione una ricca vegetazione. Caratterizzati da un lungo periodo di fioritura sono apprezzati perché fioriscono anche in ombra. Geranium sanguineum come pianta tipica del bosco è presente nel nostro paese e in gran parte dell’Europa. Si tratta di pianta perenne tuberosa in grado di moltiplicarsi e diffondersi nei parchi e nei giardini se esistono le condizioni ottimali.  
Foglie: formate da un numero variabile di lobi, piccole, portate opposte lungo i fusti.
fiori: al momento dell’apertura mostrano una struttura a coppa con i petali ancora sovrapposti, con il passare giorni tendono ad aprirsi e distanziarsi. La varietà  “variegatum” ha fiori di colore rosa con sottili venatura color lillà che esaltano la delicatezza dei petali.
Come scegliere: al momento dell’acquisto è bene preferire piante piccole e ben accestite scartando soggetti più grandi. Controllare l’integrità delle foglie tralasciando quelle che mostrino segni di brucature, ingiallimenti e deformazioni.

Manutenzione

Pianta di facilissima coltivazione ha bisogno soltanto di essere bagnata in periodi di siccità e nutrita con terricciato una-due volte l’anno.

Scheda pianta: Geranium sanguineum variegatum – Geranio sanguigno variegato

LucePreferisce la mezzombra, non troppo fonda, ma luminosa, che lo protegga dall’azione diretta dei raggi del sole in grado di rovinare i fiori.
AcquaMantenere sempre il terreno leggermente umido, possono resistere a prolungata siccità.
TerrenoNon si tratta di piante esigenti, preferiscono il terreno di bosco, soffice, acido e ricco di sostanza organica, ma possono radicare anche in suoli poveri.
Clima e
temperatura
Pianta perenne non teme il freddo.
ConcimeAggiungere al terreno, come protezione invernale e nutrimento, un buon terricciato di letame e/o terra di foglie.
RiproduzioneSeminare a primavera in cassoni freddi o dividere i cespi ai primi segni di ripresa vegetativa.
Prezzo: 2,50 € in vaso di 10 cm di diametro

Foto di Alessandro Mesini

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:geranio