Garofano nano – Dianthus caryophyllus “Sunflor Esta”

Per chi vuole bordure ordinate e fiorite, è adatto questo garofanino rifiorente e molto precoce capace di regalare grandi soddisfazioni.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 15/04/2015 Aggiornato il 15/04/2015

Garofano nano - Dianthus caryophyllus “Sunflor Esta” colore rosa lucente sfumatoFamiglia: Caryophyllaceae

I garofani della serie Sunflor (selezionati da P. Kooij e Zoben B.V.) si acquistano già in vaso perché richiedono in fase di germinazione cure specifiche e sono più delicati delle specie botaniche, rustiche e resistenti. La selezione Esta ha vegetazione a cuscino, raggiunge un’altezza fra 10 e 15 cm, è adatta per essere coltivata sia in piena terra sia in vaso, dove in genere rimane di dimensioni un po’ più contenute (8-12 cm). I fiori si elevano di poco sulla vegetazione compatta. Si utilizzano in vasi, fioriere, giardini rocciosi o come primo elemento di bordure fiorite a più livelli di altezza.

Foglie: tipiche del genere, sottili e lineari di color grigio verde, ravvicinate così da formare una sorta di tappeto, formano cespi di 20 cm di diametro.
Fiori: grandi e solitari sono portati su scapi che si elevano sopra la vegetazione. Sono di colore rosa lucente sfumato, sempre doppi, ricchi senza essere sovrabbondanti. Si fanno apprezzare per la precocità e la lunga durata dell’epoca di fioritura.
Come scegliere: preferite soggetti in vaso con almeno un fiore aperto e formato per valutarne forma e colore. Scartate piante molto fiorite o con vegetazione rada, e con parti ingiallite.

Manutenzione

Limitatevi a rimuovere i fiori seccati recidendoli alla base così da stimolare una nuova salita a fiore.

Scheda pianta: Garofano nano – Dianthus caryophyllus “Sunflor Esta

LuceCome tutti i dianthus, da fiore devono essere posti in piena luce. Nelle bordure devono occupare il primo ordine così da non essere aduggiati da piante più alte.
AcquaPiante capaci di resistere al secco per un periodo abbastanza lungo entrando in una fase di quiescenza si giovano di bagnature frequenti e moderate. Temono il ristagno e i terreni pesanti che lo facilitano.
TerrenoCrescono con forza anche in terreni magri e sabbiosi. In fase giovanile i migliori risultati si hanno con substrati a pH 6.
Clima e
temperatura
Trattati come pianta annuale possono essere coltivati ovunque, temono soltanto un eccesso di umidità e i luoghi ventosi.
ConcimeI dianthus non amano forti concimazioni azotate che ne promuovono uno sviluppo disordinato. Una volta alla settimana, impiegate un fertilizzante per piante da fiore a metà del dosaggio consigliato.
RiproduzioneNon sempre riescono a comportarsi come perennanti, più spesso, se posti in buone condizioni, diventano biennale.
Prezzo: 6 € in vaso di 12 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!