Garden Festival del Mediteraneo: prima edizione dal 21 aprile a Giarre

A Giarre in provincia di Catania si terrà la prima edizione del Garden Festival del Mediteranno, il primo evento a livello internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 15/04/2017 Aggiornato il 15/04/2017
Radicepura Garden Festival

Debutta il 21 aprile a Giarre in provincia di Catania la prima edizione del Garden Festival del Mediteranno, il primo evento a livello internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo.

Promosso dalla Fondazione Radicepura, il Garden Festival del Mediteranno è rivolto a giovani designer, imprese, ma anche grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura. Cuore del festival la celebrazione del giardino nella sua valenza estetico-culturale ma anche nel suo ruolo di luogo ideale deputato a fermare lo sguardo sulle bellezze della regione siciliana. Con l’occasione fino al 21 ottobre si potrà visitare nel parco botanico della Fondazione Radicepura, quattordici giardini realizzati appositamente con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5000 varietà di piante da quelle tropicali, grasse, fino alle aromatiche, alberi mediterranei e agrumi.

Quattro garden designer di fama internazionale – Michel Péna, Stefano Passerotti, James Basson, Kamelia Zaal – creeranno con l’occasione dei giardini, e anche giovani paesaggisti, selezionati tramite un bando internazionale, potranno cimentarsi nella realizzazione di altri 6 più piccoli che verranno giudicati da un’attenta giuria di respiro internazionale. Durante i mesi del Garden festival si potranno visitare altri giardini come  La Macchia, giardino – specchiante, l’anamorfosi, un’istallazione artistica-botanica realizzata da François Abelanet con Michel Péna per la mostra Jardins d’Orient, il Giardino Italia in collaborazione con l’Università degli Studi e l’Orto Botanico di Padova e ancora l’Orto didattico.

All’interno del parco botanico di Radicepura inoltre si terranno interventi artistici e mostre accompagnati da un fitto calendario di appuntamenti e incontri, per approfondire attraverso workshop, conversazioni e passeggiate i temi proposti nella manifestazione.

In sintesi:

  • Dove: Radicepura Garden Festival – Via Fogazzaro n. 19 – Giarre, Catania
  • Quando: dal 21 aprile al 21 ottobre 2017. Orario tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19
  • Info: Biglietto intero: 15 euro; radicepurafestival.com; 095 778 0562; – festival@radicepurafestival.com

Clicca sulla gallery per vedere le immagini in full screen

  • Radicepura festival 1 rid
  • Radicepura festival 3 rid
  • Radicepura garden festival 4 rid
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!