Fuorisalone 2015: gli eventi di mercoledì 15 aprile

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli eventi più interessanti della Design Week, tra mostre, workshop e anteprime nelle varie zone di Milano durante il Salone del Mobile. Ecco gli eventi di mercoledì 15 aprile.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 15/04/2015 Aggiornato il 18/04/2015
Fuorisalone 2015: gli eventi di mercoledì 15 aprile

In contemporanea con la 54° edizione del Salone del Mobile, che prosegue fino a domenica 19 aprile a Rho Fiera Milano, vanno in scena nei vari quartieri di Milano centinaia di eventi collaterali, tra presentazioni, anteprime, allestimenti, mostre che hanno per oggetto il design a 360°, ma non solo.

Ecco gli eventi principali di oggi, mercoledì 15 aprile.

Da Febal Casa, tre serate evento per unire musica e design

In linea con la natura eclettica del Fuorisalone, Febal Casa apre le porte del suo showroom in un clima di festa e condivisione. A riscaldare l’ambiente ci penseranno tre imperdibili serate, in programma da stasera a venerdì 17 aprile, all’insegna del puro divertimento. A rendere davvero uniche le tre serate con musica dal vivo sarà l’ambientazione suggestiva dello showroom Febal Casa.
Dove: showroom Febal Casa, via Fatebenefratelli 18. Quando: fino al 19 aprile. Orari: serate musicali 15, 16 e 17 aprile: dalle 19,30 alle 24. Il sabato 18 e la domenica 19 aprile lo showroom sarà aperto in orario serale dalle 20 alle 24.

Open party da Snaidero

Snaidero, in collaborazione con Electrolux, organizza presso lo showroom Snaidero Misura Casa una serata all’insegna del Made in Italy. Durante l’open party verranno esposti i modelli iconici e le novità 2015: Ola20 (Design Pininfarina), Idea (Design Pininfarina) e le nuove cucine disegnate per Snaidero da Michele Marcon: Orange Evolution, Way e loft. Oltre a scoprire le ultime novità dell’azienda sarà possibile degustare le specialità culinarie italiane.
Dove: Snaidero Misura Casa in via De Amicis, 12. Quando: 15 aprile. Orari: dalle 20 alle 23.

Gruppo Cosentino

Anche quest’anno il Gruppo Cosentino partecipa alla Milano Design Week con importanti collaborazioni firmate da nomi noti dell’architettura e del design. Due gli appuntamenti: “Deep Words light”, progetto ideato da Antonio Citterio, Patricia Viel and Partners Studio in collaborazione con il Gruppo Cosentino di scena nel cortile d’onore dell’università degli Studi di Milano e “Twilight”, collezione di accessori da tavola e portacandele da esterni progettati da Monica Förster, designer dell’Anno 2015, interamente costruiti in Dekton®.

Deep Words light

Dove: cortile d’onore dell’università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7. Quando: fino al 24 maggio 2015.

Twilight

Dove: Bianchi Café & Cycles, via Felice Cavallotti 8. Quando: fino al 18 aprile

Glas Italia si fa in tre

Oltre che al Salone, Glas Italia è presente in varie location del Fuorisalone con importanti novità: l’allestimento del flagship store di via Santa Sofia è interamente dedicato alla collezione Boxinbox disegnata da Philippe Starck che entra a far parte dei designer di punta dell’azienda. Inoltre, al Museo della permamente Glas presenta nella sezione “Nendo works 2014-2015” nove collezioni inedite disegnate da Nendo. Infine, la suggestiva cornice della Chiesa di San Paolo Converso farà da sfondo alla collezione di tavoli disegnati da Massimiliano Locatelli.

  • Dove: Museo della Permanente, via Turati 34. Quando: fino al 19 aprile, dalle 10 alle 20.
  • Dove: chiesa di San Paolo Converso, piazza Sant’Eufemia 3. Quando: fino al 19 aprile. Orari: dalle 11 alle 19. Cocktail (su invito) mercoledì 15 aprile, dalle 18 alle 21.
  • Dove: via Santa Sofia 27. Quando: fino al 19 aprile, dalle 10 alle 21. Cocktail mercoledì 15 aprile dalle 19
Porro e i cabinet delle meraviglie

Nello showroom Porro di via Durini è di scena l’istallazione “Cabinet of Curiosities”, in cui la cabina armadio Porro si trasforma in un luogo di sogno ed evasione, alla scoperta delle sorprendenti scatole in legno firmate da progettisti internazionali per celebrare i 90 anni del marchio.
Protagonista principale dell’allestimento è Storage, il sistema modulare in grado di contenere e di mostrare gli oggetti riposti trasformandosi con naturalezza da armadio a cabina. Il percorso prosegue con le creazioni di importanti designer: Piergiorgio Cazzaniga, le Front, Gamfratesi, Piero Lissoni, LucidiPevere, Alessandro Mendini, Neri&Hu, Christophe Pillet, Soda Des/gners.
Dove: Showroom Porro, via Durini 15. Quando: fino a domenica 19 aprile. Orari: 10–21.

Lettera G, nuova versione per Bookshape

Lettera G presenta al Superdesign Show una nuova versione della libreria Bookshape in metallo o in metallo e legno, free standing Big e Slim e nella versione da parete.
Dove: Superstudio Più, via Tortona 27. Quando: fino al 19 aprile. Orari: fino al 18 aprile dalle ore 10 alle 21; domenica 19 aprile dalle ore 10 alle 18.

Toto whit Laminam per nuove e inedite superfici

Laminam e Toto presentano al Fuorisalone due nuove collezioni in co-branding. Dall’incontro di Laminam che ha rivoluzionato il mondo della ceramica producendo per prima lastre ceramiche di grandi dimensioni, e di Toto che ha messo a disposizione l’innovativa tecnologia Hydrotect® nascono ampie superfici dalle texture inedite. Le superfici utilizzano l’effetto pulente attivo del biossido di titanio (TiO2) che, sfruttando esclusivamente la luce del sole e l’acqua piovana, ha l’effetto di purificare l’aria negli esterni e svolge azione antibatterica e anti-odore negli interni.
Dove: Showroom Laminam, via Mercato 3. Quando: dal 15 al 19 aprile. Orari: 10-21.

Le novità Presotto ispirate ai temi dell’Expo

Il progetto Living Materials svela la collezione 2015 di Presotto attraverso un inedito percorso sensoriale che ripercorre il tema dell’Expo. Attraverso le cinque le sale dello showroom, arredate ognuna con un proprio tema (uomo, vino, cereali, mare, legumi) si dipana il fil rouge, alla scoperta del profondo legame che ci lega alla terra. Oltre alle novità 2015 come l’innovativo sistema modulare CrossArt, le madie Flow e Neck, i tavoli Web e Zaffiro e i tavolini Kona e Foglio, le varie stanze accolgono anche le collezioni di punta del brand. Partner dell’evento: Inkiostro Bianco Creative Thinking per la carta da parati e Valentini Life Space per i divani.
Dove: Showroom Escada di via Solferino 19. Quando: fino al 26 aprile. Orari: dal 14 al 19 aprile dalle 10 alle 22; il 15 aprile 10-24.

LgTek, soluzioni per l’outdoor

L’azienda varesina presenta all’Opificio 31 di via Tortona la cucina da esterno Window rivisitata con nuovi materiali, la doccia Snake disegnata dalla studio Santa Design di Roma oltre alla collezione River lanciata durante la Design Week 2014.
Dove: Opificio 31, via Tortona 31. Quando: fino a domenica 19 aprile

Jannelli&Volpi

L’azienda leader in Italia nel campo della carta da parati e tessuti d’arredamento, in occasione del Fuorisalone, presenta Welcome Wallpaper: otto stylist interpretano la parola accoglienza, scegliendo tra le collezioni di rivestimenti murali Jannelli&Volpi e oggetti del JVstore. L’installazione comprende 8 piccoli box quadrati, con lo spazio frontale aperto e pareti da decorare, messi in fila come in una galleria d’arte a rappresentare otto stili per altrettanti linguaggi. Il progetto è a cura di Matteo Ragni, in collaborazione con Jannelli&Volpi. Inoltre, lo showroom presenta un’anteprima delle nuove collezioni 2015: J&V131 Denim l’ultima nata all’interno della Linea J&V Italian Design, Altagamma Sempre di Jannelli&Volpi e la collezione Gran Deluxe di Sirpi, in esclusiva da Jannelli&Volpi.
Dove: via Melzo 7. Quando: fino al 19 aprile 2015. Orari: dalle 10.15 alle 19.30.

Purapietra

L’azienda presenta all’interno Milano Brera District l’ultimo nato in collezione, il lavabo Diamond, disponibile in due grandezze. Le forme richiamano il taglio sfaccettato delle pietre preziose; un’ulteriore peculiarità del lavabo è che per entrambe le misure è stata studiata una versione più inclinata, per un design più contemporaneo o semplicemente per facilitarne l’accessibilità, utilizzando la sfaccettatura come base di appoggio, e donando leggerezza visiva a un materiale storicamente pesante.
Dove: via Fatebenefratelli 10. Quando: fino al 19 aprile 2015.

Soluzioni modulari da Milldue

Presentata in anteprima al Fuorisalone, Sintesi è una collezione armonica e moderna in cui infinite combinazioni sono state pensate per disporre di una totale libertà compositiva e ottenere soluzioni personalizzate. Modularità, trasversalità e funzionalità creano una collezione versatile capace di adattarsi a qualsiasi progetto d’arredo della stanza da bagno.
Dove: Russki Dom
, Palazzo Visconti, via Cino del Duca 8. Quando: 14-17 aprile. Orari: il 15 aprile dalle 12.30 alle 22.30; il 16 aprile dalle 12.30 alle 17.30; il 17 aprile dalle 12.30 alle 22.30

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • x
  • 1-snaidero-ideaolmocaff_02r_bluwom
  • 6-J&V131-Denim_Jannelli&Volpi_5
  • 5-presotto-Flow_verticale
  • 4-Bookshape-metal-wood_wall-modulus_with-books
  • 3-porro-cazzaniga
  • 2-Gruppo-Cosentino_Monica-Forster

 

Serata all’insegna del design e del food nello showroom Misura Casa di Snaidero. Appuntamento dalle 20 alle 23 in via De Amicis 12. In foto, il modello Idea disegnato da Pininfarina. http://www.snaidero.it

Serata all’insegna del design e del food nello showroom Misura Casa di Snaidero. Appuntamento dalle 20 alle 23 in via De Amicis 12. In foto, il modello Idea disegnato da Pininfarina. http://www.snaidero.it

 

Monica Foster e Cosentino presentano al Bianchi Café & Cycles la collezione di accessori da tavola e portacandele per esterni realizzati in Dekton. http://www.cosentino.com

Monica Foster e Cosentino presentano al Bianchi Café & Cycles la collezione di accessori da tavola e portacandele per esterni realizzati in Dekton. http://www.cosentino.com

 

Nuova versione per una libreria diventata evergreen: Bookshape di Lettera G è proposta con struttura in metallo o in metallo e legno. Il modulo a parete misura L 120 x P 10 x H 31 cm. http://www.letterag.it

Nuova versione per una libreria diventata evergreen: Bookshape di Lettera G è proposta con struttura in metallo o in metallo e legno. Il modulo a parete misura L 120 x P 10 x H 31 cm. http://www.letterag.it

 

 

 

La “scatola” ideata da Piergiorgio Cazzaniga per Porro si ispira alla “meda”, la catasta di legname, simile a un’architettura giapponese in miniatura. Fa parte dell’installazione Cabinet of curiosity allestita fino a domenica 19 aprile nello showroom Porro, in via Durini 15. http://www.porro.com

La “scatola” ideata da Piergiorgio Cazzaniga per Porro si ispira alla “meda”, la catasta di legname, simile a un’architettura giapponese in miniatura. Fa parte dell’installazione Cabinet of curiosity allestita fino a domenica 19 aprile nello showroom Porro, in via Durini 15. http://www.porro.com

 

x

Presotto presenta presso lo showroom Escada di via Solferino 19 la collezione Living Materials. Tra le novità, la madia Flow caratterizzata da linee scomposte e piani inclinati rendono questo mobile contenitore particolarmente dinamico e moderno. La peculiarità di Flow sta nell’esclusiva struttura modulare, che può essere posizionata sia in orizzontale, sia in verticale a seconda delle esigenze e dello spazio disponibile. http://www.presotto.it

 

x

La collezione J&V131 Denim è l’ultima nata all’interno della Linea J&V Italian Design di Jannelli&Volpi (studio creativo interno). Adatte ad ambienti giovani e informali, le grafiche della collezione J&V131 Denim sono disponibili in murales a modulo continuo o rolli, in vinilico su base carta. http://www.jannellievolpi.it

 

Diamond washbasin, design Paolo Ulian and Moreno Ratti per Purapietra, è realizzabile in diversi colori e in due dimensioni, ⌀ 50 x H 18 cm e ⌀ 45 x H 15 cm. http://www.purapietra.it

Diamond washbasin, design Paolo Ulian and Moreno Ratti per Purapietra, è realizzabile in diversi colori e in due dimensioni, ⌀ 50 x H 18 cm e ⌀ 45 x H 15 cm. http://www.purapietra.it

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!