Finiture per interni a MADE Expo: decor per tutti i gusti

Le nuove finiture per interni a MADE Expo: in fiera a Milano è di scena anche la bellezza degli ambienti. Nuovi materiali, colori e texture arricchiscono il panorama dell'interior decoration. Rivestimenti e pavimenti di grande effetto, con sistemi tecnici di elevata qualità. Per risultati perfetti e di lunga durata in ogni casa.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 08/03/2017 Aggiornato il 08/03/2017
Finiture per interni a MADE Expo: decor per tutti i gusti

Finiture per interni: tante novità per rendere sempre più belli e vivibili gli ambienti della casa. A MADE Expo 2017 è protagonista anche l’architettura degli interni, con le nuove proposte che suggeriscono finiture di gusto, dalla grande efficacia estetica e dalla durata nel tempo. Per tutti gli stili e per tutte le tasche. Pitture in più di 1000 nuance, nuovi prodotti per pavimentazioni “no problem”, rivestimenti sorprendenti. Per una casa sempre più bella.

MADE expo rappresenta una vetrina fondamentale per rappresentare il “bello e ben fatto“, grazie all’innovazione, alla flessibilità delle soluzioni e all’attenzione ai dettagli delle aziende espositrici. Ne è una dimostrazione la mostra progettata dallo Studio Marco Piva, MOODBOARDS, che propone ai visitatori una panoramica sintetica e coinvolgente sulle tendenze nell’architettura di interni. Il tutto attraverso una galleria di scenografie materiche, in grado di ispirare nuove interpretazioni della «materia progettuale» oggi disponibile e innovativi percorsi di ricerca funzionale ed estetica. Su una serie di “tavoli materici” i visitatori potranno trovare assistenza e maggiori informazioni relative ai prodotti ed ai materiali esposti per una più intensa e documentata interazione tra progettista e fornitore.
“Il tema relativo a quello che definisco la “pelle del progetto”, ovvero tutto ciò che riguarda la finitura esterna della materia, investe le varie scale progettuali dall’architettura all’interior design, per arrivare al product design” spiega il designer e architetto italiano Marco Piva. “Non si tratta di realizzare solo un involucro, ma di definire miratamente i rapporti con lo spazio circostante, per dare sempre una nuova vita, o diverse possibilità espressive, ai materiali. Parlare di texture, materiali e finiture all’interno di un processo progettuale significa focalizzare l’attenzione da una macro-visione a una visione più particolareggiata, passaggio che rappresenta un procedimento indispensabile per la concezione complessiva e finale di un progetto”.

Noi abbiamo scelto qualche esempio che ci ha colpito in modo particolare. Un po’ per la raffinatezza e l’eleganza. Un po’ per la praticità e le grandi prestazioni tecniche.

Di Wall&Decò, la collezione di carte da parati per interni ESSENTIAL WALLPAPER rappresenta un percorso stilistico e tecnico innovativo adottato dall’azienda per la creazione dei rivestimenti decorativi, dove i macro decori cedono il passo a trame e a particolari di incisione alla scoperta del fascino del dettaglio. Una prima proposta di 12 Essential Wallpaper, composta da 4 decori principali declinati in 3 varianti colore ciascuno, dalla grande versatilità applicativa in ambienti con diverse esigenze stilistiche e di arredo.

Di Mapei, per tutte le superfici, interne ed esterne, la nuova e aggiornatissima Master Collection. Composta da 1002 colori, la nuova collezione di tinte esclusive che può esaudire le richieste dei progettisti più creativi edei  clienti finali più esigenti, nonché le specifiche esigenze di ogni singolo progetto. Per le finiture interne degli edifici Mapei propone la famiglia di prodotti Dursilite, idropitture per ambienti interni ad elevate prestazioni che decorano e proteggono le superfici. Si caratterizzano per una bassa presa di sporco, la facilità di pulizia e per mantenersi pulite durante tutto il loro ciclo di vita. Appartengono a questa famiglia la finitura Dursilite e le varianti Dursilite Matt, che ha un eccellente punto di bianco ed elevata opacità, e Dursilite Plus che è igienizzante, resistente alle muffe grazie alla tecnologia Mapei BioBlock® e garantisce alle superfici una buona permeabilità al vapore. Mapei ha da poco ampliato la famiglia Dursilite introducendo lo smalto murale Dursilite Gloss a base di resine acriliche modificate ad effetto liscio e semilucido. È applicabile su tutte le superfici, anche quelle già verniciate; facilmente smacchiabile e resistente al lavaggio, è particolarmente indicato per la protezione e la decorazione di ambienti interni soggetti a usura e a frequenti operazioni di pulizia. Infine Mapei propone le soluzioni per il parquet: gli adesivi sililati Ultrabond, a base di polimeri sililati e a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC), hanno eccezionali caratteristiche di viscosità e lavorabilità e un’ottima tenuta di riga; appartiene a questa famiglia Ultrabond Eco S968 1K, l’adesivo monocomponente, completamente esente da solventi per la posa di parquet solido e prefinito di qualsiasi specie, su qualsiasi tipologia di sottofondo, inclusi massetti riscaldanti. Tra le altre proposte, la finitura a olio uretanico a basso odore Ultracoat Oil Color per la colorazione dei pavimenti in legno. Ultracoat Oil Color è sovraverniciabile con le finiture bicomponenti della linea Ultracoat, vernici all’acqua 100% poliuretanica non ingiallente, per una protezione superficiale e una lunga durabilità nel tempo, per uso civile, commerciale e a medio e intenso traffico.

Di Cadorin, nuove colorazioni per il rovere certificato green, che declinano l’intramontabile fascino del parquet in tutti gli stili. Da quello più tendenza al classico.

 

carte da parati composta da 4 decori principali declinati in 3 varianti colore ciascuno Essential Wallpaper di Wall&Decò

Essential Wallpaper di Wall&Decò è una collezione di carte da parati composta da 4 decori principali declinati in 3 varianti colore ciascuno, dalla grande versatilità applicativa in ambienti con diverse esigenze stilistiche e di arredo. http://www.wallanddeco.it

resine acriliche Dursilite Gloss di Mapei

Dursilite Gloss di Mapei a base di resine acriliche modificate ad effetto liscio e semilucido. È applicabile su tutte le superfici, anche quelle già verniciate; facilmente smacchiabile e resistente al lavaggio, è particolarmente indicato per la protezione e la decorazione di ambienti interni soggetti a usura e a frequenti operazioni di pulizia. http://www.mapei.com

colorazione dei pavimenti in legno a olio uretanico a basso odore Ultracoat Oil Color di Mapei

Finitura a olio uretanico a basso odore Ultracoat Oil Color di Mapei per la colorazione dei pavimenti in legno, è sovraverniciabile. http://www.mapei.com

Parquet Fumo di Londra di Cadorin con listoni in rovere

Parquet Fumo di Londra di Cadorin. Listoni in rovere europeo nella scelta nodino, certificato green. http://www.cadoringroup.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!