Fa’ la cosa giusta! 2017: a Fieramilanocity la 14esima edizione

Dal 10 al 12 marzo 2017 apre i battenti la quattordicesima edizione di Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale sul consumo critico e degli stili di vita sostenibile.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 10/03/2017 Aggiornato il 17/08/2018
Fa’ la cosa giusta! 2017: a Fieramilanocity la 14esima edizione

Aprirà al pubblico dal 10 al 12 marzo 2017 la quattordicesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale sul consumo critico e degli stili di vita sostenibile, nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo con la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

Nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity i visitatori potranno curiosare nelle 11 sezioni tematiche che vanno dalla moda all’arredamento, tutto in chiave sostenibile, fino all’alimentazione vegana e cruelty free, passando per gli spazi dedicati all’associazionismo e all’economia carceraria. Un’intera area di Fa’ la cosa giusta! sarà dedicata all’Economica circolare, il modello economico che si fonda sulla riparazione e la rigenerazione con approfondimenti e analisi per metterlo in pratica nella vita di tutti i giorni. La rete Giacimenti Urbani condurrà un workshop dedicato alle 4 R (riciclo, riuso, recupero e riparazione) con incontri con esperti o aziende, mentre la Salumeria del Design si dedicherà al lato prettamente estetico dell’economia circolare con le tecniche per trasformare materiale di recupero in accessori di moda o oggettistica di design.

Fa’ la cosa giusta! sarà anche scuola di cucina con la Funnyveg Academy, 6 mini corsi tenuti da sei chef che vanno dalla cucina ayrvedica, alla pasticceria, street food fino alla cucina sperimentale e a quella vegan.

Tanti i nuovi prodotti presenti in fiera tra cui il Fairphone, il primo smartphone prodotto con materie prime provenienti da miniere non situate in aree di conflitto. Inoltre si potrà scoprire i segreti della saponificazione domestica con laboratori di produzione organizzati da professionisti de La Saponaria.

In sintesi
  • Dove: Fieramilanocity padiglioni 3 e 4 via Colleoni Gate 4 Milano. In metropolitana linea M5 Lilla, fermata Portello.
  • Quando: Da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2017. Orari: venerdì 10 marzo dalle 9:00 alle 21:00; sabato 11 marzo dalle 09:00 alle 22:00, domenica 12 marzo dalle 10:00 alle 20:00.
  • Info: Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 7 euro. I minori sotto i 14 anni entrano gratis. www.falacosagiusta.org.

Clicca sulla gallery per vedere le immagini dell’edizione 2016 di Fa’ la cosa giusta! (Photo credits: Alessia Gatta, Luana Monte)

  • PIAZZA PULCI PETTINATE
  • filati- credits Luana_Monte_1600
  • alessia gatta copyright
  • Mollette riciclate - credits Alessia Gatta_1600
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!