Energia: per l’elettricità, in arrivo il contatore intelligente

33 milioni di vecchi contatori Enel, quelli con 15 anni di vita utile, saranno gradualmente sostituiti con il nuovo misuratore intelligente che permetterà di rilevare l’energia consumata ogni 15 minuti direttamente dal pc o dallo smartphone.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 28/05/2016 Aggiornato il 28/05/2016
Energia: per l’elettricità, in arrivo il contatore intelligente

Verificare in tempo quasi reale dal computer di casa quanto consumiamo di energia elettrica è una delle novità principali che porterà il nuovo contatore elettrico intelligente. Enel ha annunciato l’arrivo del nuovo misuratore della luce di seconda generazione che sostituirà in maniera graduale a partire da quest’anno i vecchi contatori, quelli installati dal 2001 che hanno alle spalle 15 anni di vita utile.

Cosa cambierà nei fatti? In sostanza il nuovo contatore della luce è intelligente perché permetterà la rilevazione dei dati dell’energia consumata in casa ogni 15 minuti e una misurazione costante e continua della potenza, potendo così fornire un quadro sempre aggiornato dei consumi quotidiani. In tal modo si potrà conoscere in ogni momento quanta energia elettrica si sta consumando, controllando la potenza assorbita dall’uso degli elettrodomestici e apparecchi elettrici. I dati rilevati dai nuovi modelli di contatore saranno leggibili oltre che sul display a bordo del misuratore anche su un dispositivo esterno collegato direttamente come pc, smartphone e tablet.

Una novità che permetterà di monitorare momento per momento i consumi e rendere più agevole le volture ed eventualmente cambiare tariffa o fornitore, in vista dell’abolizione dal 2018 della tariffa di maggior tutela che costringerà le famiglie a dover scegliere nel mercato libero l’offerta che meglio risponde alle proprie esigenze.  

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!