Domotica: un preventivo per una casa di 100 mq

Una casa domotica è una casa automatizzata, garantendo a chi vi abita sicurezza e risparmio sui consumi energetici. Ma quanto può costare prevedere un impianto domotico? Ecco un esempio per una casa di 100 mq.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 18/06/2013 Aggiornato il 18/06/2013
Domotica: un preventivo per una casa di 100 mq

La casa domotica viene spesso definita “intelligente” in quanto è in grado di modificare la configurazione dei suoi apparati in funzione di variabili interne ed esterne. I fattori che incidono sui costi per la realizzazione di un impianto domotico sono: opere murarie, grandezza dell’abitazione, numero e complessità dei sistemi da controllare.
In caso di nuova costruzione o in ristrutturazione, è possibile utilizzare collegamenti fisici dedicati, che comportano un innalzamento del prezzo delle opere, ma anche dei vantaggi, poiché i lavori murari si pagano una volta sola. Più costose saranno, al contrario, le opere per realizzare un sistema domotico che comporti interventi successivi. Queste si annullano o quasi, installando dispositivi wireless, che si collegano con la centralina senza fili. Influenti sono poi tipo e quantità di dispositivi. In pratica, più complesso sarà l’impianto domotico, maggiori saranno gli oneri. Da preventivare: i costi di installazione variano anche in base ad altri fattori: dimensione del prodotto (per esempio tende da sole), configurazione dell’impianto elettrico presente, interventi per portare elettricità ai motori e, in alcuni casi, il piano in cui si trova l’abitazione e la difficoltà di montaggio.

IL PREVENTIVO: dotazioni impiantistiche e domotiche per un appartamento di 100 mq

gewiss planimetria render casa domotica 100 mqpreventivo casa domotica elementi e prezzi

Totale: 9.037,79 euro
Preventivo fornito da Gewiss

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2.33 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!