Dividere cucina e soggiorno

Un filtro - visivamente leggero - per dividere cucina e soggiorno. Il progetto del nostro architetto per la lettrice Pina.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 23/02/2017 Aggiornato il 23/02/2017

Come dividere cucina e soggiorno delimitando gli spazi e nascondendo in parte la zona operativa? Ecco il progetto dell’architetto Ornella Musilli – http://www.libera-design.it 

Una separazione netta e decisa per dividere cucina e soggiorno viene segnata dalla realizzazione di due setti con struttura metallica e cartongesso e pannellatura decorata in legno verniciato; l’ambiente resta quindi unico e perlopiù aperto. L’ampio passaggio fra soggiorno e cucina è ricavato nel diaframma in posizione asimmetrica, per fare posto alla zona pranzo. 

La tramezzatura che divideva angolo cottura e disimpegno viene demolita con triplice vantaggio, si ottengono infatti:

  • la riduzione dello spazio stretto ed inutilizzato del corridoio

  • il prolungamento del living con un nuovo ambito di comunicazione con la cucina

  • l’allestimento di una penisola attraverso l’ampliamento dei moduli base e del piano lavoro, sotto la parte terminale del piano operativo c’è un vuoto che consente di prevedere una comoda seduta e di riporre uno sgabello.

Il pannello che completa il disegno del divisorio è assicurato al soffitto e ai setti ed è intarsiato con figure geometriche esagonali, che accostate generano motivi a losanga, il contrasto fra lo stile asciutto e moderno degli arredi contrasta con quello più articolato della griglia decorata, personalizzando gli internio. 

La rientranza che si forma a lato del camino è attrezzata con scomparti aperti a giorno, rivestiti internamente in lamiera e utilizzabili come libreria e porta-legna in basso; l’apertura del focolare ad angolo del camino, in vetro e a saliscendi, serve sia la zona pranzo che il soggiorno. Il tavolo è estensibile con allunga unica; quando si apre, le due gambe seguono il piano così da lasciare spazio libero a comode poltroncine. L’arredo di soggiorno e pranzo, per riporre e contenere anche la tv con supporto orientabile a parete, si trovano a lato della porta di ingresso. Nell’area relax ci sono un divano in linea e due tavolini di diametro ed altezza diversi.

dividere cucina e soggiorno

Prodotti utilizzati nel progetto: Camino Forma 95 di Mcz; carta da parti collezione Modern di Jannelli & Volpi; divano Mustique e tavolini Mr. Zheng di Lema; tavolo Ext e sedia Flow di Mdf Italia; lampada a sospensione Canopy di Oluce; lampada da tavolo Glo Ball di Flos; accessori di Alessi (vaso, spremiagrumi e fruttiera).

Clicca per vedere full screen il progetto per dividere cucina e soggiorno

  • 2_pinaSDF
  • 3_pinaPROG
  • 4_pinaDATI
  • 5_pinaVISTA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!