Dipingere le pareti con effetti decorativi: un video ti spiega come

Con il fai da te, utilizzando specifici prodotti e attrezzi adatti, si può dare un nuovo look alle pareti di casa, ottenendo particolari effetti decorativi. Guarda il tutorial.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 07/10/2015 Aggiornato il 15/09/2016
Dipingere le pareti con effetti decorativi: un video ti spiega come
Rivestimento materico decorativo di Laveno di Boero

Basta cambiare il colore di una parete, e l’intero aspetto della stanza può essere totalmente rinnovato, magari grazie a una maggiore  luminosità o a un particolare effetto decorativo che rende l’ambiente più accattivante oltre che accogliente. Oltre a scegliere appositi prodotti (in genere hanno costi superiori a quelli di una comune idropittura, compensati dalla lunga durata degli effetti decorativii) e utensili, si devono conoscere specifiche tecniche decorative, che per essere messe in pratica richiedono in genere una certa manualità e predisposizione. Seguendo l’attuale tendenza che privilegia gli effetti materici, vediamo come procedere per ottenere questo tipo di superficie con una pittura murale decorativa.  

È necessario prima di tutto procurarsi gli attrezzi: un frattazzo in acciaio inox o in plastica, un rullo in pelle a pelo corto e uno in spugna a grana media. Prima di iniziare controllare che il supporto su cui si stende la pittura sia intatto, asciutto e pulito, senza macchie d’umidità o muffe. Le eventuali vecchie pitture vanno eliminate spazzolando o carteggiando la superficie. È necessario anche stuccare spaccature ed eliminare eventuali sfogliamenti.

Si procede poi con un rullo a pelo corto stendendo sulla parete pulita una mano di prodotto per preparare il fondo. Una volta che il prodotto si è asciugato, solitamente dopo circa 24 ore dall’applicazione, si stende con il frattazzo in acciaio uno strato di rivestimento materico. In base all’effetto che si desidera realizzare si lavora la parete con gli attrezzi dedicati. L’effetto vulcanico, per esempio, si ottiene creando la trama con uno specifico rullo di spugna a grana media. Una volta che si è essiccato il prodotto, si schiacciano le “creste” con il frattazzo in acciaio inox. Per aumentare l’effetto decorativo, vi si può passare sopra una mano di prodotto specifico per un’estetica metallizzata. L’effetto goffrato invece si ottiene premendo sul prodotto fresco una pellicola da imballo millebolle. Se si desidera realizzare un’estetica sughero si deve invece creare la trama con un apposito rullo. Alcune case produttrici mettono a disposizione sui propri siti video tutorial (qui sotto ne proponiamo uno) che spiegano nel dettaglio il procedimento per ottenere questi e molti altri effetti materici.  

Clicca sulle immagini di Boero (www.boero.it/artdecor) per vederle full screen

  • 1boero-laveno
  • 2boero-laveno
  • 3boero-laveno
  • ph_Artdecor_DSC0027

 

Grazie al suo aspetto grezzo e usando attrezzi differenti con il rivestimento materico decorativo a spessore per interni Laveno di Boero si possono ottenere diversi effetti materici, come quello cemento, pietra vulcanica o graffiato. Si procede stendendo con un frattazzo su uno strato di Artdecor Fondo essiccato uno strato di Laveno e poi lo si lavora con attrezzi vari. Prezzo su richiesta www.boero.it/artdecor

Grazie al suo aspetto grezzo e usando attrezzi differenti con il rivestimento materico decorativo a spessore per interni Laveno si possono ottenere diversi effetti materici, come quello cemento, pietra vulcanica o graffiato. Si procede stendendo con un frattazzo su uno strato di Artdecor Fondo essiccato uno strato di Laveno e poi lo si lavora con attrezzi vari. Prezzo su richiesta.

È composto di speciali leganti acrilici e cariche a granulometria controllata il rivestimento materico decorativo a spessore per interni Laveno di Boero. Di aspetto rustico grezzo, è disponibile in un’ampia gamma di colori. Prezzo su richiesta www.boero.it/artdecor

Laveno è composto di speciali leganti acrilici e cariche a granulometria controllata il rivestimento materico decorativo a spessore per interni. Di aspetto rustico grezzo, è disponibile in un’ampia gamma di colori. Prezzo su richiesta.

Il rivestimento materico decorativo a spessore per interni Laveno di Boero permette di riprodurre superfici per interni con l’aspetto dei materiali da costruzione e lapidei. Pronto all’uso, è utilizzabile su intonaco, gesso, cartongesso, legno, previa adeguata preparazione. Prezzo su richiesta


Il rivestimento materico decorativo a spessore per interni Laveno di Boero permette di riprodurre superfici per interni con l’aspetto dei materiali da costruzione e lapidei. Pronto all’uso, è utilizzabile su intonaco, gesso, cartongesso, legno, previa adeguata preparazione. Prezzo su richiesta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Guarda il tutorial

Il video spiega passo per passo le tecniche decorative per ottenere – con il rivestimento materico decorativo a spessore per interni Laveno di Boero – gli effetti materici desiderati, utilizzando specifici utensili.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:boero