Dimensione domestica: in mostra l’idea di arredamento dei fratelli Castiglioni

Sarà aperto fino al 30 dicembre 2017, alla Fondazione Achille Castiglioni, in Piazza Castello a Milano, il secondo atto della mostra "Dimensione domestica", che affronta il tema dell'abitare così come pensato dai fratelli Achille e Pier Giacomo ed è quest’anno riferito all’ambiente arredato per il pranzo.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 28/03/2017 Aggiornato il 28/03/2017
castiglioni

Esplora i temi dell’abitare la mostra “Dimensione Domestica” della Fondazione Achille Castiglioni in programma fino al 30 dicembre 2017 a Milano in Piazza Castello 27. Un vero e proprio progetto espositivo che si sviluppa nell’arco di tre anni, dal 2016 al 2018, con l’intento di mostrare e condividere con il pubblico alcuni progetti significativi del percorso professionale dei fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni.

Nel 2016 è stato riproposto l’“Ambiente di Soggiorno” che i due fratelli avevano realizzato per la mostra “Colori e forme della casa d’oggi” (Villa Olmo, Como, 1957). Quest’anno invece viene presentato l’“Ambiente arredato per il Pranzo” della mostra “La casa abitata” (Palazzo Strozzi, Firenze, 1965). Il ciclo espositivo si concluderà nel 2018 con il riallestimento dell’“Ambiente per il pranzo” progettato dal solo Achille Castiglioni per la mostra “Mobili italiani” (Tokyo, 1984).

Per ogni evento verrà presentata una ricostruzione filologica della stanza realizzata dai Castiglioni in quelle storiche occasioni, insieme a rari e originali materiali di archivio, permettendo così ai visitatori di comprendere le caratteristiche degli ambienti e la filosofia progettuale dei due fratelli.

La mostra – curata da Beppe Finessi, con progetto grafico di Italo Lupo e di allestimento di Marco Marzini che presenterà con l’occasione una propria interpretazione di uno spazio domestico all’ingresso della fondazione – resterà aperta fino al 30 dicembre 2017 con visite guidate e solo su prenotazione (02.8053606; fondazione@achillecastiglioni.it).

castiglioni

Secondo atto della mostra Dimensione Domestica, inaugurata il 6 marzo presso la Fondazione Achille Castiglioni e visitabile fino al 30 dicembre 2017 (Milano, Piazza Castello 27).

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!