Dhalia ‘Purple Flame’ – dalia

Perenne e vigorosa, la Dhalia ‘Purple Flame’ - dalia fiorisce dall’estate fino all’autunno. Il genere è vastissimo e la scelta per tutti i gusti. Qui vi presentiamo una dalia a fiore rosso fuoco.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 01/09/2017 Aggiornato il 01/09/2017

Dhalia ‘Purple Flame’ - dalia colore rosa intenso quasi porporaFamiglia: Compositae

La dalia è fra le piante che più hanno conquistato spazio nelle preferenze degli italiani. Dotata di radici tuberose molto sviluppate da far svernare in torba asciutta, forma cespi perenni. Un tempo si acquistavano solo i tuberi mentre oggi sono preferite le piante fiorite in vaso. Il rinvaso è consigliato se il contenitore è piccolo, oppure si possono porre in terra per favorire un maggiore sviluppo della pianta prima che dissecchino. ‘Purple Flame’ è una dalia alta circa 90 cm, vigorosa, capace di fiorire da luglio a ottobre.
Foglie: si inseriscono sui fusti in modo opposto, sono pennatosette o profondamente incise con lobi, da 5 a 7, dentati e di forma ovata-acuta. Sono di colore scuro che pongono in risalto il colore dei fiori.
Fiori: ‘Purple flame’ è una dalia ibrida con fiore pieno, grande fino a 10 cm di diametro, classificata come “Dalia decorativa”. Il colore è un rosa intenso tanto da essere prossimo al porpora come suggerisce il nome.
Come scegliere : le piante si presentano come cespi di fusti erbacei, ricchi di nodi, a portamento eretto, in molti casi facili a piegarsi perché cavi. I rami laterali sono opposti. Per favorire l’infoltimento si cimano le giovani piante. 

Manutenzione

La patologia più diffusa delle dalie è il marciume radicale, favorito da abbondanti bagnature, protratte piogge autunnali e terreni pesanti. L’unico consiglio possibile è ridurre le bagnature e favorire un maggiore sgrondo inserendo sabbia nel terriccio. Nei luoghi ventosi, dotare le piante di un buon tutore.

Scheda pianta: Dhalia ‘Purple Flame’ – dalia

LuceDalia si coltiva in pieno sole, tollerano soltanto un’ombra parziale.
AcquaAnnaffiare abbondantemente solo se si dispone di un terreno ben drenato per non favorire il ristagno.
TerrenoFertile, profondo, concimato con letame maturo prima della messa a dimora, fresco, argilloso o con una moderata componente calcarea, sempre senza ristagni.
Clima e
temperatura
Dalia si coltiva in vasi da esterno e in piena terra, solo se l’inverno è mite. Non sopporta il gelo. Ritirare i cespi rizomatosi a una temperatura non inferiore ai 5°C.
ConcimeImpiegare ogni settimana un fertilizzante ricco di fosforo e potassio.
RiproduzioneDalia si riproduce per seme (seminare in serra calda a fine inverno), per talea (prelevare i getti dai cespi tuberosi e porli in sabbia umida in serra calda) o per divisione dei cespi.
Prezzo:  10 € in vaso di 18 cm di diametro

Foto di Alessandro Mesini

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!