Design lineare e superfici lisce per la cucina dallo stile minimale

Quando la cucina punta all'essenzialità, il design si spoglia di ogni ornamento, diventando lineare e lieve. Dalle ante di basi e pensili scompaiono le maniglie, sostituite da gole ricavate nel loro spessore.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 26/03/2016 Aggiornato il 26/03/2016
Design lineare e superfici lisce per la cucina dallo stile minimale
Cucina Glass di Arredo3

La caratteristica che in modo più evidente rivela lo stile minimale di una cucina è l’assenza di maniglie, concepite come elemento sporgente rispetto alle ante, sostituite dalle cosiddette gole, scanalature ricavate nello spessore del pannello, che permettono la presa per l’apertura e la chiusura di basi, pensili, armadiature a colonna. Nei modelli di cucina in cui vengono utilizzate, possono essere nella stessa finitura dell’anta o essere evidenziate da una tinta in contrasto, così da diventare un sobrio e lineare elemento decorativo sui frontali, una sorta di linea – orizzontale nei cassettoni estraibili o verticali in altri tipi di moduli. Commentiamo due composizioni tipo.

cucina Alevè Look System di Stosa Cucine

Alevè Look System di Stosa Cucine – http://www.stosacucine.com

La composizione che si sviluppa su due lati paralleli, con ante lisce e senza maniglie, INTEGRA ELEMENTI A GIORNO E COLORATI in lamiera giallo opaco, che diventano elemento decorativo della cucina. La zona operativa si sdoppia  in due parti fronteggianti, uno a isola e uno a parete, con il piano snack multifunzione che li unisce.

La penisola con zona lavaggio è completata sul fianco esterno da elementi aperti, usati per libri e altri oggetti. Nella scelta delle finiture si alternano laccati lucidi e laminati materici, mentre piano e schienale della zona cottura sono in marmo grabla velvet dello spessore di 3 cm. Una versione migliorata rispetto a quello tradizionale è il LACCATO UV. Non ingiallisce ed è molto più resistente, anche ai graffi. Alla base c’è una tecnologia che garantisce una più rapida essiccazione del colore laccato, che diventa più lucido e robusto.

 

 

 

 

 

cucina a L Glass di Arredo3

Glass di Arredo3 – http://www.arredo3.it

DISPOSTA A ELLE, la cucina coniuga il rigore delle forme con scelte innovative come i pensili di altezza ridotta e, nella parete contigua, elementi a giorno delle stesse dimensioni. Le ante di basi e pensili sono in vetro finitura opaca, con telaio brunito e, al posto delle tradizionali maniglie, eleganti scanalature. Top, alzata e fianchi sono rivestiti con MARMO ARIEL GREY. È trattato e lucidato in modo da essere non solo più piacevole alla vista, ma anche più resistente ad abrasioni, acidi e grassi.

 

 

 

 

 

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • Glass di Arredo3 - www.arredo3.it
  • Alevè Look System di Stosa Cucine - www.stosacucine.com

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!