Decorare una cornice foglia argento

Per rinnovare o impreziosire una vecchia cornice si può usare la foglia in similoro o quella in simil argento, molto più economiche e semplici da usare di quelle vere, con le quali si ottiene comunque un buon risultato. Ecco i passaggi del fai da te di questa settimana.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 26/05/2016 Aggiornato il 24/08/2016
Decorare una cornice foglia argento

Togliete il vetro alla cornice che volete decorare, in plastica (se ne trovano di bianche a pochissimi euro) o legno. Per quest’ultimo, sarà necessaria una carteggiata con carta vetrata fine. In un piattino mettete il colore acrilico blu senza diluirlo. Passate una mano e asciugate bene con l’asciugacapelli. Passate una seconda mano e asciugate bene. In un altro piattino mettete la missione all’acqua pronta all’uso e passatela con un pennello su tutta la cornice, tirandola bene senza lasciare gocce bianche. Aspettare almeno un quarto d’ora. La colla sarà pronta quando sarà diventata trasparente e molto appiccicosa. 

Ora potete applicare la foglia d’argento. Fate questa operazione in un ambiente chiuso e senza correnti d’aria, perché è leggerissima e volerebbe via. Strappatene dei pezzetti e poggiateli sulla cornice schiacciandola con il pennello morbido. Potete mettere molta foglia d’argento o lasciare degli spazi per far vedere il colore sottostante. Non preoccupatevi di quella in eccesso che si toglierà a fine lavoro. Lasciate asciugare una mezz’ora e spazzolate tutta la cornice con il pennello di setola per togliere le parti in eccesso. Se volete, passate una mano di vernice all’acqua come protezione. 

Un’idea alternativa: per mettere in evidenza le parti lavorate, prendete poco colore ad olio blu e distribuitelo con uno straccetto sulle parti in rilievo. Con lo straccio pulito ripulite la cornice del colore in eccesso. Fate asciugare il colore ad olio per qualche giorno.

Materiale occorrente

  • Cornice di plastica o di legno
  • Colore acrilico blu oltremare e pennello sintetico piatto
  • Foglia in simil argento
  • Missione all’acqua
  • Pennello morbido sintetico e pennello in setola
  • Finitura all’acqua opaca
  • Colore ad olio blu e straccetto (facoltativo)

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • CORNICE foto 1 bis
  • CORNICE Foto 2 bis
  • CORNICE Foto 3 bis
  • CORNICE Foto 4 bis
  • Cornice Foto 5 bis
  • CORNICE Foto 6 bis
  • CORNICE Foto 7 bis
  • CORNICE Foto 8 bis
  • CORNICE Foto 9 bis

 

 

CORNICE foto 1 bis

In un piattino mettete il colore acrilico blu senza diluirlo. Passate una mano e asciugate bene con l’asciugacapelli. Passate una seconda mano e asciugate bene.


 

 

CORNICE Foto 2 bis

In un altro piattino mettete la missione all’acqua pronta all’uso e passatela con un pennello su tutta la cornice, tirandola bene senza lasciare gocce bianche.

CORNICE Foto 3 bis

Aspettare almeno un quarto d’ora. La colla sarà pronta quando sarà diventata trasparente e molto appiccicosa.

 
CORNICE Foto 4 bis

Ora potete applicare la foglia d’argento. Fate questa operazione in un ambiente chiuso e senza correnti d’aria perché è leggerissima e volerebbe via. Strappatene dei pezzetti e poggiateli sulla cornice schiacciandola con il pennello morbido.

 
Cornice Foto 5 bis

Potete mettere molta foglia d’argento o lasciare degli spazi per far vedere il colore sottostante. Non preoccupatevi di quella in eccesso che si toglierà a fine lavoro.

 
CORNICE Foto 6 bis

Lasciate asciugare una mezz’ora e spazzolate tutta la cornice con il pennello di setola per togliere le parti in eccesso. Se volete, passate una mano di vernice all’acqua come protezione.

CORNICE Foto 7 bis

Fate asciugare il colore ad olio per qualche giorno.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E SE VOLETE UN EFFETTO PARTICOLARE… PROVATE CON IL BLU 
CORNICE Foto 8 bis

Per mettere in evidenza le parti lavorate, prendete poco colore ad olio blu e distribuitelo con uno straccetto sulle parti in rilievo (Foto 8). Con lo straccio pulito ripulite la cornice del colore in eccesso.

 
 
 
 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!