Decorare la parete a stencil

Perfetta per una zona di passaggio, come un corridoio, o magari per "riempire" lo spazio tra due finestre, una decorazione murale a stencil è facile da fare e ha un'ottima resa. Ecco il lavoro della nostra lettrice Tiziana N.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 18/08/2014 Aggiornato il 18/08/2014
Decorare la parete a stencil

Nel caso di Tiziana, la nostra lettrice, la parete era rivestita da una tappezzeria, ma si può ottenere lo stesso risultato su una parete tinteggiata colorata o anche bianca. La decorazione con lo stencil può essere fatta da chiunque: non occorre saper disegnare o essere troppo precisi, anche se bisogna prestare attenzione soprattutto ad alcuni elementi. Nel caso di Tiziana per esempio era fondamentale centrare bene il disegno e quindi calcolare la mezzeria del muro da dipingere, intorno alla quale organizzare la decorazione.

Lo stencil, la mascherina traforata che permette di riprodurre un disegno semplicemente pitturando, si può comprare nei colorifici o nei negozi di fai da te. Quello della nostra lettrice, da 35 x 40 cm, ha uno schema ripetitivo “classico” ed è stato “fermato” sulla parete con nastro adesivo di carta. Usando un pennello a punta piatta ed una vernice color argento è stato realizzato il disegno a parete. Il buon risultato ottenuto, elegante e raffinato, dipende anche dagli studiati abbinamenti di colore scelti, a prevalenza grigio-bianco, per le tende, il muro e il pouf capitonné. I dettagli di stile (bastoni delle tende, tipo di rivestimento del pouf… il decoro a parete) sono adatti a un ambiente moderno ma new classic.

Costo complessivo 45 euro per pennello, stencil e vernice color argento (una latta da 1 Kg), utilizzata però anche per altri lavori. fai da te tiziana negri stencil

fai da te tiziana negri stencil2

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!