Comprare una scala prefabbricata

In legno, vetro o metallo, le scale prefabbricate vengono assemblati sul posto senza interventi murari. Per scegliere quella adatta, bisogna partire sempre dallo spazio a disposizione.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 12/06/2013 Aggiornato il 12/06/2013
Comprare una scala prefabbricata
Sevilla di Siller

Scale prefabbricate pronte per la posa

A moduli da assemblare, queste scale sono la soluzione più rapida per collegare due o più piani di un appartamento. Tra gli altri vantaggi: ingombri ridotti e ampia varietà estetica.

  • Versatilità e soprattutto tempi di posa brevi hanno consentito ai modelli prefabbricati di sostituire in larga parte le scale in muratura, costruite direttamente in opera.
  • Ciò anche perché sono leggere, spesso molto compatte e si installano facilmente.
  • Pur essendo composte da moduli standard, sono flessibili e adattabili a varie situazioni abitative, come se fossero su misura.
  • In molti casi hanno anche il vantaggio di poterle smontare e riadattare anche in un altro ambiente, per esempio in caso di trasloco.
  • Oggi la gamma di realizzazioni è veramente vasta, con un’offerta di modelli che differiscono per forma, stile e materiali.
  • Molti anche gli accessori, come l’illuminazione a led integrata nei gradini o nella struttura, con funzione sia estetica sia di sicurezza.

I materiali

La scelta è ampia e le combinazioni sono infinite; in molti casi è poi possibile richiedere un prodotto personalizzato. Si tratta comunque di una scelta estetica, perché tenuta e funzionalità sono garantite in ogni caso. Bisogna però distinguere tra i materiali della struttura e quelli degli elementi non portanti.

  • I modelli tradizionali sono realizzati interamente in legno oppure in ferro e in ghisa, anche in versione “rivisitata”.
  • In stile moderno sono in genere i modelli in metallo, soprattutto in acciaio inox e in alluminio. Possono essere abbinati a pedate in legno multistrato, in vetro o in cristallo, di tipo temperato stratificato, oppure ancora in metallo rivestito con gomma antiscivolo.
  • Al telaio può essere applicata una ringhiera in materiale differente per ottenere particolari effetti. Per esempio, alle scale in legno vengono spesso abbinate ringhiere metalliche, che rendono la scala versatile e meno vincolante per l’arredo.
  • Mentre la protezione in vetro trasparente ha il pregio di valorizzare al meglio l’estetica della struttura.

Non solo ergonomia

Anche la sicurezza è uno dei criteri fondamentali di cui tenere conto ai fini della progettazione e del dimensionamento della scala.

  •  Misure e proporzioni di una scala sono stabilite da normative a livello internazionale (Uni 10804 e Uni 10809). In alcuni Comuni, però, possono anche essere disciplinate dai Regolamenti Edilizi locali.
  • La rampa deve essere larga almeno 80 cm, con un’inclinazione compresa tra i 30 e i 60°. Nel caso di scale a chiocciola, il diametro non deve essere inferiore ai 110 cm.
  • La distanza massima tra gli elementi, orizzontali o verticali, della ringhiera è 10 cm mentre l’altezza del corrimano deve raggiungere almeno 90 cm, a partire dai gradini.
  • Questi ultimi hanno una pedata (cioè una profondità) di almeno 30 cm, corrispondenti alla lunghezza media del piede, e un’alzata (cioè la distanza perpendicolare tra le superfici di due gradini consecutivi), che non dovrebbe superare i 15 cm.

Per valutare la comodità di una scala

Il valore del rapporto tra alzata e pedata ci dirà se la scala, oltre a rispettare la normativa, è anche comoda. Il calcolo da effettuare è semplice: la pedata più due volte l’alzata dovrebbe essere uguale a 62/64 centimetri (2a+p=62/64 cm), perché questa misura rappresenta la lunghezza media del passo di una persona.

  • È inoltre consigliabile che la scala non sia troppo ripida: per questo motivo ogni rampa dovrebbe essere composta da non più di 15 gradini.
cancelletto Kalypto di Fontano protezione salvabimbo per scale

Protezione Salvabambino. Il cancelletto Kalypto di Fontanot viene installato sia sul primo gradino della scala sia sul pianerottolo. È in tubolare di acciaio plastificato e può essere decorato con adesivi.  Prezzo: 90 euro. http://www.fontanot.it

Scale compatte e salvaspazio

Tra i modelli prefabbricati esistono molte soluzioni salvaspazio. Grazie agli attuali sistemi – alcuni particolarmente ergonomici – si possono avere scale di dimensioni molto ridotte anche senza rinunciare alla comodità.

  • Parlando di soluzioni salvaspazio solitamente si pensa ai modelli a chiocciola. E questo grazie alla loro conformazione, in cui i gradini ruotano intorno al palo portante.
  • In questo tipo di scale il diametro esterno minimo è di 130 cm, ma si possono avere anche soluzioni a semicerchio (una variante della chiocciola), di soli 120 cm.
  • Un’altra tipologia è quella alla marinara, generalmente in legno, formata da due montanti e da gradini con pedate molto strette e sfalsate fra loro. Per essere fruibile, la rampa dev’essere larga almeno 60-70 cm. Sono indicate per soppalchi.
  • Tra le mini scale rientrano anche quelle pieghevoli o retrattili. Sono tuttavia sconsigliate per un utilizzo frequente.
scala compatta in faggio Snl Marinara di Novalinea con conformazione a L

La scala compatta in faggio Snl Marinara di Novalinea con conformazione a L ha gradini che misurano 70 cm e un’altezza fino a 320 cm. Iva esclusa, prezzo 1.394 euro. http://www.novalineascale.it

 

 
  • La scala a elica Spiral Gamma di Rintal è in legno di faggio, finitura noce, con ringhiera in acciaio cromato. Con diametro di 140 cm, Iva esclusa: prezzo 3.900 euro. www.rintal.it
  • È illuminata da led bianchi integrati la scala Unica Celebrity di Valentino Borghesi in acciaio inox lucido con gradini e parapetti in vetro extra chiaro. Prezzo su preventivo. www.valentinoborghesi.it
  • La scala a chiocciola Diable Glass di Mobirolo è in acciaio con gradini in vetro temprato. Nella misura Ø 124/162 x H 300 cm, dotata di 13 gradini, Iva esclusa, prezzo 7.430 euro. www.mobirolo.com
  • È fissata direttamente alla parete la scala a giorno Futura Design di Novalinea con gradini “chiusi” laccati e ringhiera in vetro. Iva esclusa prezzo 7.296 euro. www.novalineascale.it
  • È adattabile a varie situazioni la scala  Kompact di Fontanot con gradini e corrimano in massello di faggio. Con 13 alzate, nella versione base, Iva esclusa: prezzo 1.890 euro. www.fontanot.it
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!