Comfort: le declinazioni del benessere domestico

Scegliere le soluzioni giuste (per sedersi e sdraiarsi) permette di migliorare comfort e benessere a casa propria. Oltre a prevenire o alleviare problemi come di mal di schiena, cervicale o articolari.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 24/02/2017 Aggiornato il 17/08/2018
POLTRONA VARIER STOKKE GRAVITY
Materassi e reti, cuscini, poltrone di ultima generazione… le possibilità per godersi il massimo benessere e comfort possibili non mancano davvero. Anche per scongiurare mal di schiena e dolori vari alcuni complementi d’arredo innovativi si rivelano un concentrato di tecnologia utile per contrastare l’acutizzazione di dolori, spesso dovuti anche peggiorati se non dovuti a cattive abitudini posturali. Importanti test sulla compressione della zona cervicale e dorso-lombare hanno portato allo studio di strutture di nuova concezione che si adattano in base alla pressione del peso corporeo e assecondano le posizioni del corpo durante il sonno, durante le ore di lavoro e persino durante periodi particolari, come la gravidanza. Per quanto riguarda la zona notte, è fondamentale scegliere il giusto materasso, una rete ergonomica che si adatti alla corporatura della persona, guanciali in grado di dare sollievo alla zona cervicale, per assicurarsi il miglior riposo e ridurre la sensazione di malessere causata da una posizione non opportuna durante il sonno.
 
Gli ultimi modelli di materasso presentano per esempio un sistema a lastre a sezioni inclinate che produce un movimento distensivo verso entrambi i lati del materasso, allungando così dolcemente la schiena in modo naturale e riducendo la pressione sul corpo, qualsiasi sia la posizione adottata durante il sonno; quindi, in maniera passiva, in modo naturale, questi tipi di materasso aiutano ad alleggerire il dolore alla schiena causato dalle tensioni muscolari, in quanto l’azione distensiva aumenta lo spazio tra le vertebre favorendo una sensazione di benessere.

Anche le nuove reti motorizzate sono realizzate con piastre flessibili con struttura a nido d’ape per una migliore ventilazione e grazie alle sospensioni attive consentono di sollevare testa, schiena e gambe e rendono più piacevole e rilassante ogni azione come leggere, guardare la tv e sollevare le gambe per favorire la circolazione sanguigna.

E per le donne in gravidanza? I marchi leader del settore propongono cuscini ergonomici utili per dormire in modo comodo e alleviare mal di schiena e dolori cervicali, e anche cuscini da allattamento, realizzati spesso in materiali biologici, con proprietà antiacaro, termoregolatrici e igroscopiche.

Per il lavoro, per lo studio o per chi svolge una vita più sedentaria è possibile ricorrere a soluzioni all’avanguardia come le nuove poltrone che consentono di assumere una grande varietà di posizioni, passando da seduti a sdraiati, sostenendo sempre in maniera corretta la schiena e il collo, e garantendo il massimo comfort in ogni momento della giornata. 

Gallery. Più sotto, le foto con le didascalie

  • POLTRONA VARIER STOKKE GRAVITY
  • CUSCINO ALLATTAMENTO QUARANTASETTIMANE
  • RETE ERGONOMICA TEMPUR
  • Materasso Magniflex Magnistretch 9
RETE ERGONOMICA TEMPUR

La rete motorizzata a 2 motori di Tempur sostiene il corpo nella posizione più confortevole e riduce i movimenti notturni che disturbano il sonno. Rete con sospensioni attive e due motori per regolazione variabile costante. Altezza telaio 10,5 cm. Unità di controllo con massaggio opzionale e/o sincronizzazione; movimento due reti opzionale. Prezzo 1.280 euro per dimensioni L 90 X L 190 cm. http://www.tempur.com

Materasso Magniflex Magnistretch 9

Magnistretch 9 è il nuovo materasso di Magniflex che allunga e distende la colonna vertebrale durante il riposo. L’esclusiva lastra a sezioni inclinate sfrutta il peso del corpo allungando la schiena e aumentando lo spazio fra le vertebre. Imbottitura in Memoform 1 cm in fibra anallergica, lastra in Eliosoft con lavorazione Stretch 5 cm, Elioform 8 cm lavorazione stretch. Rivestimento in Outlast/Viscosa tecnologico e termoregolatore. Prezzo 1.472 euro (ora al prezzo esclusivo di lancio di 999 euro). http://www.magniflex.com

POLTRONA VARIER STOKKE GRAVITY

Gravity di Varier è una poltrona in grado di offrire un comfort assoluto. Gravity ha quattro posizioni scandite dagli angoli di oscillazione delle slitte, in ognuna di esse il corpo è perfettamente in equilibrio, al punto che è sufficiente un minimo movimento, per passare da una posizione all’altra. Prezzo a partire da 1.767 euro. http://www.varierstore.it

CUSCINO ALLATTAMENTO QUARANTASETTIMANE

Quaranta Settimane ha creato un cuscino da allattamento, utile anche dormire in modo comodo e alleviare il mal di schiena. Il cuscino è imbottito con pula di farro biologica, dalle proprietà antiacaro, termoregolatrici e igroscopiche. L’imbottitura racchiude inoltre fiori di camomilla per favorire il rilassamento del neonato e le fodere in jersey in cotone biologico certificato GOST. Prezzo a partire da 79,99 euro. http://www.quarantasettimane.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!