Come realizzare l’albero di natale in legno

Idea originale che stupirà amici e parenti, l’albero di natale realizzato in legno richiede però una certa abilità con il trapano, la sega e tutti gli strumenti tipici del mestiere.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 06/12/2015 Aggiornato il 13/09/2016
Come realizzare l’albero di natale in legno

Con l’avvicinarsi delle feste di Natale cresce il desiderio di rendere la casa un luogo caldo e avvolgente in cui accogliere amici e parenti per festeggiare insieme e ritrovarsi. Per dare un look più natalizio alla propria abitazione si può anche ricorrere a idee originali fai da te. Per chi ha maggior dimestichezza con strumenti da lavoro come sega, trapano e avvitatore, una soluzione d’effetto è l’albero di Natale stilizzato in legno. Vi spieghiamo come fare passo dopo passo.
Per prima cosa è bene munirsi di specifici attrezzi da lavoro come la sega circolare, un trapano avvitatore, una levigatrice, metro, matita, punta a freccia e punta per forare, viti, morsetti e assi di legno (11×5 cm e lunghezza 240 cm), insieme ad un manico di scopa lungo 175 cm. Quando si realizzano lavori fai da te la sicurezza è sempre importante, quindi è opportuno procedere muniti di guanti, occhiali protettivi e mascherina. Per prima cosa si deve analizzare la base dell’albero, ripartendo l’asse di legno per ricavarne 2 pezzi da 30 cm e 6 e da 5 cm. È importante che tutti abbiano lo stesso spessore dando così la massima stabilità alla struttura e dopo aver fissato l’asse di legno al banco da lavoro con i morsetti si procede al taglio del legno.

Poi si procede a sovrapporre a croce i due pezzi di legno più grandi da 30 cm e si fissano con 4 viti. In seguito si inseriscono i due pezzi più piccoli, quelli da 5 cm, alle estremità della tavola inferiore. Si procederà poi all’applicazione degli altri 4 pezzi da 5 cm. Dopo aver realizzato la base, è il momento di procedere a inserire i rami dell’albero. Andranno tagliati assi di legno con varie dimensioni, comprese fra i 110 e gli 8 cm di estensione. Dopodiché l’asse di legno deve essere fissato al banco da lavoro con i morsetti e si procede al taglio. Con una punta a bandiera si fora il centro di ogni asse che deve avere lo stesso diametro del manico di scopa. Con la levigatrice si possono poi eliminare tutte le scheggiature del legno. Poi si procede a forare anche le assi della base.

Si passa poi alla creazione vera e propria dell’albero: anzitutto va definito una spazio sufficiente perché sotto l’albero possano essere collocati i regali e si ottiene inserendo sul manico di scopa 4-5 pezzi di legno da 10 cm (dei 18 realizzati in precedenza). I rami più bassi saranno invece ottenuti dai tre pezzi di legno da 110 cm. Poi si inseriscono le restanti assi, partendo da quelle più grandi fino a quelle più piccole, intervallando ciascuna di queste con i pezzi da 10 cm che rappresentano il tronco dell’albero. Alla sommità vanno poi inseriti i restanti pezzi da 10 cm sfalsati. 

Idee regalo per dedicarsi al fai da te: clicca sulle immagini per vedere full screen le proposte di Black+Decker (www.blackanddecker.it) 

  • Idea regalo: i Kit Christmas di Black+Decker sono offerti in 3 differenti tipi di confezione regalo: 4 in pratica borsa multiuso a due manici, 3 in elegante scatola metallica con logo e 2 in borsa portautensili multitasche con tracolla.
  • Nei 9 Kit Christmas di Black+Decker si può scegliere quello con trapano/avvitatore doppia batteria o trapano avvitatore con batteria singola. Entrambi dotati di batteria al litio ricaricabile da 18V-1,5 Ah, tempo di ricarica da 3-5 ore e 2 velocità meccaniche. In dotazione la borsa multiuso, un set da 32 pezzi per forare e avvitare e il caricabatterie.
  • Il Kit Christmas di Black+Decker contiene il trapano a percussione reversibile con potenze differenti. Quello a 750 w è dotato di mandrino autoserrante di 13mm, interruttore di controllo della velocità e una scatola di ingranaggi in alluminio.
  • Nei Kit regalo anche uno svitavvita a batteria dotato di testa ad angolo con extra inserti e uno anche con testa a taglio orientabile in 8 posizioni per raggiungere le aree più difficili. Dotato di luce LED ideale per garantire la massima visibilità in aree buie, angoli nascosti, bordi e all'interno di mobili.
  • Lo svitavvita di Black+Decker dotato del seghetto alternativo Autoselect, selezionando l'icona corrispondente all'applicazione da realizzare, si regolerà con le più corrette impostazioni di taglio. Dotato di luce LED per illuminare l'area di lavoro e protezione antischegge.
  • La multilevigatrice 4 in 1 Autoselect di Black+Decker è l'accessorio ideale per definire i dettagli. Dotata di piastra per persiane con azione orbitale e roto-orbitale permette moltissime applicazioni di levigatura.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!