Come nascondere il contatore in bella (anzi brutta) vista

Problema comune (e di non facile soluzione a volte), nascondere il contatore è un obbligo che si impone, che si trovi nell'ingresso o a maggior ragione in un angolo con salottino.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 16/02/2017 Aggiornato il 16/02/2017
nascondere il contatore

nascondere il contatore

Nascondere il contatore è il problema sottoposto questa volta dalla nostra lettrice Anna, che ci ha inviato una foto. Come rendere invisibile un contatore del gas, che deve restare facilmente ispezionabile, tubi compresi? Nella soluzione che proponiamo (vedi sotto), ci sono due lampade fisse agli estremi, che definiscono un volume centrale “vuoto”, mascherato da un carter: questi sono gli elementi che danno forma a un elemento d’arredo ad angolo. Le tubazioni, il contatore del gas ed i collegamenti elettrici sono alloggiati in uno spazio libero e sono ispezionabili perché le pannellature sono apribili, incernierate al muro e all’occorrenza rimovibili. Il materiale utilizzato è il legno verniciato lucido bianco per la parte centrale ed opaco grigio per gli apparecchi illuminanti.  All’interno dei prismi fissati al muro e con due facce triangolari vetrate, ci sono lampade a led che emanano luce d’effetto verso l’alto e verso il basso. 

Disegni della soluzione proposta

nascondere il contatore

nascondere il contatorenascondere il contatore

 

nascondere il contatore

La foto di Anna è stata completata con librerie Mimì e tavolino della serie Flowers di Lema, lampada da parete Potence di Vitra, carta da parati Peacock di Wall&Decò.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!