Come mimetizzare la caldaia esterna

Limitare l'impatto visivo della caldaia posta all'esterno, sul balcone o sul portico: tre soluzioni per la nostra lettrice Ester, di cui due realizzate con carte da parati per esterni, la terza con pannellature in legno.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 29/07/2015 Aggiornato il 29/07/2015
Come mimetizzare la caldaia esterna

La caldaia all’esterno in un punto molto visibile ed esposto può non essere bella da vedere. Vediamo alcune proposte del nostro esperto, l’architetto Ornella Musilli – http://www.libera-design.it, realizzate per la nostra lettrice Ester, che vuole nascondere la caldaia che ha sotto il portico, adiacente l’ingresso di casa. L’intento progettuale di limitare l’impatto visivo dell’armadio caldaia e delle sue tubazioni è illustrato in tre soluzioni.

Progetti A e B: Per mascherare le tubazioni nella parte alta viene installato un carter ispezionabile con sportello che estende fino al soffitto il volume tecnologico. Il successivo intervento è di tipo decorativo e proposto in due versioni: consiste nel mascherare parete e armadio con “carta da parati”, si tratta di un tessuto tecnico con finitura protettiva specifica per usi esterni e stampe grafiche d’effetto. Il rivestimento per esterni OUT SYSTEM è prodotto da WALL & DECO’: nel progetto A è stata utilizzata la serie SHADOWS e nel progetto B la serie TRIBAL POP.

Progetto C: l’armadio metallico della caldaia e le tubazioni sono schermate da una struttura a tutta altezza costituita da pannellature assicurate alla parete, il materiale scelto è un legno multistrato adatto all’uso esterno ed opportunamente verniciato. Il nuovo box è apribile con un’unica anta incenierata, a chiusura calamitata e dotata di aperture per l’aerazione. I pannelli lignei proseguono ancorati alla parete ai due lati della caldaia e sono contornati da una cornice di spessore maggiore che non raggiunge il pavimento ma si ferma all’altezza del battiscopa, su questi pannelli sono avvitati ganci variamente utilizzabili.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • 2_ESTERsdf
  • Progetto A
  • Progetto B
  • Progetto C

 Progetto A

4_PROGa

Progetto B

5_PROGb

 Progetto C

6_PROGd 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!