Coincasa: Best of Italy, eccellenze artigianali del nostro paese nelle nuove collezioni firmate da giovani designer

Il marchio di Coin dedicato alla casa inaugura un progetto che è in realtà un viaggio alla scoperta dei distretti italiani, dove il valore della tradizione e della manifattura è ancora forte, e delle firme di design più interessanti.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 11/07/2017 Aggiornato il 11/07/2017
Coincasa Allestimento Best of Italy nello store Coin Excelsior a Venezia.

Murano, con la sua tradizione della lavorazione del vetro, è la prima tappa del viaggio nel mondo dell’eccellenza artigianale italiana che Coincasa – marchio di Coin dedicato all’home decoration – ha deciso di intraprendere nel nostro paese. Un inizio quasi naturale, date le origini venete dell’azienda, di un percorso di scoperta che vedrà il coinvolgimento di giovani designer italiani affiancati da artigiani nella realizzazione di linee di oggetti per la tavola e la casa dal taglio contemporaneo, mix perfetto tra tradizione e innovazione, sapienza e progettualità a prezzi accessibili.

Risultato del primo fortunato incontro sono tre linee per la tavola di bicchieri e brocche disegnate da Matteo Cibic, Lanzavecchia+Wai e Zanellato e Bortolotto e realizzate in vetro soffiato, molato, incamiciato dalla storica Fornace Mian di Murano. Sono rispettivamente Gondolo’s, bicchieri con brocca che richiamano le forme dei canoni femminili del Settecento veneziano, marmorizzati e parzialmente trasparenti; Ola, bicchiere e caraffa-vaso nati dalle lavorazioni tradizionali muranesi Ballotton e Rigadin e ispirati alle superfici naturali di frutta, piante, onde marine; Compay, caraffa, bicchiere e flûte prodotti con la tecnica dell’incalmo che fonde i volumi dei due pezzi minori in uno solo.

Presentate in anteprima allo store Coin Excelsior di Venezia, le collezioni saranno disponibili anche nei negozi di Milano (piazza 5 Giornate e corso Vercelli), Roma (via Cola di Rienzo), Firenze, Treviso, Napoli e online nel sito http://www.coincasa.it.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • Caraffa, bicchiere e flûte Compay, design Zanellato e Bortotto, produzione Fornace Mian per Coincasa.
  • Caraffe e bicchieri Ola, design Lanzavecchia+Wai, produzione Fornace Mian per Coincasa.
  • Caraffa e bicchiere Gondolo’s, design Matteo Cibic, produzione Fornace Mian per Coincasa.
  • Allestimento Best of Italy nello store Coin Excelsior a Venezia.
  • Caraffe Compay, Gondolo’s e Ola, design Zanellato e Bortotto, Matteo Cibic, Lanzavecchia+Wai, produzione Fornace Mian per Coincasa.
  • Allestimento Best of Italy nello store Coin Excelsior a Venezia.
  • Servizio Ola, design Lanzavecchia+Wai, produzione Fornace Mian per Coincasa.
  • Lavorazione dei vetri per Coincasa alla Fornace Mian di Murano, foto Andrea Penisto.
  • Attrezzi per la lavorazione del vetro, Fornace Mian di Murano, foto Andrea Penisto.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!