Camelia Japonica Franzosini, una camelia antica ed elegante

Camelia Japonica Franzosini, una camelia tutta italiana, ha fiori bicolore, rosa e bianchi.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 23/02/2023 Aggiornato il 23/02/2023

Famiglia: Theaceae

Camelia japonica Franzosini colpisce per l’aspetto delicato e antico dei fiori che per quanto semidoppi si presentano ricchi e pieni senza essere sovrabbondanti e informali. Varietà antica, selezionata in Italia, ha portamento eretto ed espanso e prende il nome dal parco in cui, ad Intra (VB) sul lago Maggiore, è stata individuata la prima volta fra piante molto vecchie dal portamento vigoroso.

Come tutte le camelie è pianta acidofila e questa caratteristica del terreno può essere fattore limitante nella sua coltivazione.

Camelia Japonica Franzosini in pratica

  • Foglie: di forma variabile da lanceolata ad ellittica sono lucide e coriacee, a margine seghettato.
  • Fiori: bicolore, di colore rosa tenue e bianco avoriato, semidoppio solo parzialmente ordinati. Iniziano ad aprirsi alla fine di marzo, anche se non sono infrequenti fioriture anticipate.
  • Come scegliere: al momento dell’acquisto è importante verificare la vigoria vegetativa, che non siano stati effettuati tagli importanti per eliminare branche colpite da problematiche sanitarie, o soltanto danneggiate nella movimentazione dei vasi. Preferire piante a inizio fioritura così da poter verificare l’aderenza al cartellino che riporta le caratteristiche della specie.

Manutenzione

Si potano soltanto i rami secchi e spezzati senza cadere nella tentazione di imporre alla pianta una forma diversa.

Camelia Japonica Franzosini bicolore rosa tenue e bianco

Scheda pianta: Camelia Japonica Franzosini

LuceLe camelie temono il sole a picco delle ore centrali, preferendo un’illuminazione abbondante di mattino e/o nel pomeriggio.
Acquabagnare in abbondanza in estate o durante le giornate di caldo così da esercitare un effetto di mitigazione, ma solo se il terreno è dotato di un efficiente drenaggio.
Terrenosempre e soltanto acido, in caso contrario provvedere ad una sostituzione totale dell’area che sarà interessata dalle radici. Con acqua calcarea utilizzare correttori.
Clima e
temperatura
Come tutte le camelie teme le temperature estreme, sia verso l’alto, sia verso il basso. Sopporta fino a -15°C.
ConcimeUtilizzare soltanto terra di foglie e fertilizzanti a reazione acida, specifici per ortensie e altre acidofile, per contrastare l’innalzamento del pH.
RiproduzioneSi riproduce per semina. Innesto, propaggine e talea.
Prezzo: 20 € in vaso di 17 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!