Biscotti da regalare: preparali così

Un'idea fai da te, bella e nutriente: per contenere il budget di spesa, perché per Natale non preparare dei biscotti da regalare ad amici e vicini di casa? È il pensiero (e la fatica) che conta!

Cosa c’è di più bello e di più buono di un regalo fatto in casa con le proprie mani? L’idea perfetta la suggerisce Marlene® (www.marlene.it): deliziosi biscotti di pasta frolla ricoperti di cioccolato, che nascondono un cuore cremoso di mela. La varietà scelta è la Red Delicious, rossa come il Natale. E se siete a corto di decorazioni per l’albero, Marlene® ha pensato proprio a tutto! Basterà praticare un foro con una cannuccia ai biscotti prima di infornarli, e quando si saranno raffreddati lasciar passare un nastrino rosso per trasformare i vostri cuor di mela in originalissimi pendenti natalizi.

Biscotti_Natale_MarleneIngredienti per il ripieno:
1 kg di polpa di mela Red Delicious Marlene®
400 grammi di zucchero semolato
20 grammi di succo di limone
20 grammi di pectina di frutta

Ingredienti per la frolla montata:
500 grammi di farina 00
250 grammi di zucchero a velo
250 grammi di burro morbido
200 grammi di uova intere
2 grammi di sale

 

 

Preparazione

Per il ripieno: tagliate la polpa di mela Red Delicious Marlene® in piccoli cubetti e riunitela in un contenitore capiente, coprite con lo zucchero ed irrorate con il succo di limone. Coprite il contenitore con la pellicola e lasciate riposare per almeno due ore in frigorifero. Una volta marinata, versate la polpa in una padella larga, aggiungete la pectina e portate a bollore a fiamma vivace. Per una consistenza perfetta la polpa di mela dovrebbe raggiungere la temperatura di 103 / 104°c. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Per la frolla: montate in planetaria il burro morbido con lo zucchero a velo finché non otterrete una crema morbida, aggiungete il sale e le uova poco alla volta e infine la farina. Quando il composto sarà setoso, mettetelo in una sacca da pasticcere e formate dei dischi della forma o dimensione che preferite. Disponete al centro dei dischi una piccola quantità della confettura di mela Red Delicious Marlene® ottenuta in precedenza e ricoprite con una seconda colata di frolla montata. Con gli stampi in silicone per biscotti questa operazione sarà molto più agevole e il risultato perfetto. Lasciate riposare i biscotti in frigorifero per almeno mezzora. Cuocete a forno preriscaldato a 180°C per circa 10/12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Se volete decorare i vostri biscotti, sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria, immergetevi i biscotti per metà e lasciateli asciugare su una carta da forno per circa un’ora in un luogo asciutto. Ecco pronti i vostri gustosissimi regali di Natale!