Arredare il soggiorno a tinte soft e rilassanti

Vi piacciono mobili e complementi dalle linee essenziali e moderne? Ecco i consigli per abbinare colori e finiture per un soggiorno elegante e raffinato, ma al tempo stesso caldo e accogliente.

In ogni ambiente della casa è scelta dei colori e delle finiture che concorre più di tutto – in misura persino maggiore del materiale scelto – al risultato finale, all’effetto d’insieme: le tonalità di elementi tessili, arredi e anche di pavimenti e pareti sono la vera anima degli ambienti e contribuiscono a creare la prima impressione di una stanza. Il soggiorno nella foto sotto è arredato sui toni del blu, dell’azzurro e dei grigi; il pavimento è in legno scuro. Il risultato è una rilassante eleganza. Divano, tappeti, tendaggi, sedie, anche il piano in pelle dei tavolini: nelle finiture e nei tessuti queste tonalità, utilizzate in gradazione per i diversi elementi, hanno soprattutto l’obiettivo di richiamare ed enfatizzare i colori naturali dell’esterno dell’appartamento, che affaccia su una terrazza panoramica. L’azzurro del cielo si armonizza quindi con l’ambiente indoor. I toni dell’azzurro e del blu sono i colori del relax e della quiete: risaltano e vengono valorizzati dal contrasto con uno sfondo scuro (in questo caso il pavimento in wengé) o bianco.

Anche nella zona pranzo, la palette cromatica si accorda molto con quella del zona conversazione, con la differenza però che le tonalità si schiariscono, diventando più soft. Così l’azzurro si sfuma maggiormente nella finitura della parete e il grigio è molto tenue nelle ampie superfici dei piani di lavoro in acciaio satinato. Delicato anche il diffusore della lampada, in essenza chiara di bambù. Questi colori discreti risultano particolarmente sensibili alla luce, che li attraversa e li modifica, e sono quindi molto versatili negli accostamenti. I toni scuri del legno del parquet evidenziano note cromatiche in contrasto che assumono quindi un ruolo decisivo nell’ambiente dove regna un perfetto equilibrio grazie a misurate alternanze.

casa-faivre-soggiorno-1

  • Foto: ambientazione soggiorno di Cristina Fiorentini. Vuoi vedere tutta la casa? Clicca qui.  

Clicca sulle immagini per vedere full screen le nostre scelte d’arredo

 

Divano e pouf Alyon di Calligaris

Divano e pouf Alyon di Calligaris

 

Tavolini Sign di Lema con finitura rovere tabacco. www.lemamobili.com

Tavolini Sign di Lema con finitura rovere tabacco. www.lemamobili.com

 

Tavolo da pranzo Roma di Tonin Casa

Tavolo da pranzo Roma di Tonin Casa

 

Poltroncina Bistro di De Padova

Poltroncina Bistro di De Padova