Aran: 5 cucine per sfruttare lo spazio in modi differenti

Aran cucine: arredare con 5 composizioni diverse, realizzabili anche "in piccolo" in ambienti meno spaziosi.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 30/07/2013 Aggiornato il 30/07/2013
Aran: 5 cucine per sfruttare lo spazio in modi differenti
Penelope di Aran Cucine

La cucina deve essere scelta e organizzata in modo da rispondere alle esigenze di chi la deve utilizzare e degli spazi che la ospitano. La scelta di come sviluppare la composizione non è soltanto questione di dimensioni, ma anche di planimetria e di posizione degli impianti.
Se si deve optare per una semplice composizione in linea – a causa per esempio della conformazione in pianta del locale (lungo e stretto in genere) – per conferire all’insieme carattere si possono prevedere  moduli a profondità crescente, che contengono di più dinamizzando le linee della cucina.

Uno degli assetti più frequenti  e pratici è poi quello “ad angolo”, che consente di agevolare gli spostamenti tra le diverse postazioni operative (lavaggio e cottura, area di lavoro, frigorigero/dispensa) e lo svolgimento delle funzioni; la composizione a L torna utile soprattutto quando nelle pareti si aprono finestre che implicano la scelta di soli moduli-base, combinati con almeno due colonne per compensare lo spazio di contenimento perso con la mancanza dei pensili.

Gli spazi più ampi sono sfruttati al meglio con elementi a isola o penisola, che permettono di attrezzare in modo ottimale la cucina, sia da un punto di vista estetico che pratico soprattutto quando questa è a vista sul soggiorno.
Elemento versatile, la penisola spesso viene usata come elemento di separazione dal soggiorno e amplia la superficie di lavoro, integrando spesso la zona cottura, più raramente quella di lavaggio. Da un punto di vista ergonomico, si può dire che ricalca il tipo di sviluppo a L. Il piano che sporge rispetto alle basi sottostanti può però essere sfruttato come banco snack.
Lo stesso si può dire per l’isola, che deve essere collocata a minimo 100 cm dai moduli addossati alla parete, per un comodo passaggio e l’apertura delle ante; stesso spazio libero minimo serve anche dal lato soggiorno, anche se è auspicabile che sia maggiore.

  • Terra di Aran Cucine presenta finiture in essenza nuove e attuali, che evocano l’effetto del legno grezzo, colorato da tinte naturali. Le linee rettilinee e pulite delle ante possono assumere curvature improvvise che conferiscono all’ambiente vivace dinamicità ed eleganza. www.aranworld.it
  • La cucina Penelope di Aran nella caratteristica composizione a farfalla, “rompe le righe” componendosi in diverse profondità che permettono di sfruttare al meglio i vani contenitori, proponendo contemporaneamente a prezzi contenuti un vero e proprio arredo di design all’avanguardia, declinato in 123 finiture diverse tra colori a tinta unita, legni e fantasie.
  • Terra di Aran in versione con penisola, attrezzata con un ulteriore piano per la preparazione dei cibi e per consumare colazioni o pasti veloci. La composizione gioca con i pieni e i vuoti grazie a una ampia componibiltà e al contrasto materico del polimerico o del laminato e delle finiture essenza.
  • Volare, nella versione a L + isola, è una composizione di Aran in laccato lucido spazzolato RAL 2003 arancio pastello e laccato acciaio.Finiture: laccato opaco, laccato lucido, legno opaco, legno lucido, yellow pine, metallizzato e vetro; i colori moderni si accendono, per esempio, nell’arancio che a sorpresa si abbina al top in marmo di Carrara; la gola curva per base e pensile ad angolo armoniosamente segue quella dell’isola, anch’essa marmorea e dotata di zona di preparazione e gocciolatoio.
  • In Mirò Colours di Aran, nella versione con maxi isola, a moltiplicare sono i legni, i colori lucidi e opachi, le finiture a intreccio, corallo o lavagna, per un totale che supera le 100 nuance di laminato racchiuse in telai di vero alluminio. E anche l’isola moltiplica con due file di basi e piano a sbalzo in un altro materiale.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!