Apre ORTICOLARIO sul Lago di Como

A Cernobbio, sul Lago di Como, da venerdì a domenica apre Orticolario, la mostra-mercato del verde più affascinante per la location, gli espositori selezionati, i progetti realizzati in concorso, i dibattiti, le idee e molto altro.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 30/09/2016 Aggiornato il 30/09/2016
Apre ORTICOLARIO sul Lago di Como

Da questa mattina fino a domenica pomeriggio sono aperte le porte dello straordinario parco di Villa Erba a Cernobbio (CO) per l’ottava edizione di Orticolario, la mostra mercato dedicata alla passione per il giardino e alle sue capacità di trasmettere emozioni. Il tema dell’ottava edizione è “Il risveglio” e il fiore protagonista è l’anemone, che sarà presente nelle aiuole del parco in oltre venti varietà diverse.
Quest’anno il premio “Per un giardinaggio evoluto” verrà consegnato al paesaggista spagnolo Fernando Caruncho “per l’armonia che sa infondere ai suoi progetti di paesaggio, nei contesti più diversi, trovando sempre stimolanti punti di contatto fra filosofia e arte dei giardini, storia e botanica, cultura e natura”.
Numerosi sono gli espositori nel parco, tra cui segnaliamo il Vivaio Giardino Tara (Bolsena, Vt), specializzato in ortensie rare per collezionisti e ortensie in vaso, Pépinières Figoli dalla Provenza, coltivatore di oltre 100 varietà di piante di fico (a Orticolario 2016 ne porta più di 40); Green Service (Venezia) con graminacee ornamentali ed erbacee perenni, Taxus e carpini a spalliera; Cactusmania (Ventimiglia, Im) che stupisce con un maestoso esemplare di Ferocactus stainesii pilosus dalle fitte e resistenti spine color rosso fuoco e Maioli Enzo Azienda Agricola (Salvaterra, Re) con una collezione di 40 vitigni italiani ed europei di uve da tavola ecologiche, che non sono mai state trattate (e non devono esserlo) con fitosanitari.
Da non perdere l’installazione nel padiglione centrale (“Kosmos” di Vittorio Peretto), mentre le ali laterali ospiteranno “Il bosco di camelie”, grandi azalee, la “Via della seta” e “Boschiglio intricate” dell’illustratore Lino Stefani.
Passeggiando nel Parco di Villa Erba, come sempre, i visitatori potranno andare alla scoperta di otto giardini e installazioni selezionati attraverso il Concorso Internazionale “Spazi Creativi” 2016 con l’obiettivo di realizzare spazi verdi vivibili e fruibili, contestualizzati all’interno del parco di Villa Erba.
Opere d’arte, spazi creativi, incontri, progetti e installazioni sorprendenti come l’orto sonoro sono da sempre parte dell’unicità di questa manifestazione.
Orticolario dedica una speciale attenzione alla solidarietà: da sempre, i contributi raccolti nel corso della manifestazione sono destinati a finalità benefiche a favore di associazioni del territorio che si occupano di persone disagiate.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • Premio al paesaggista caruncho
  • Caruncho
  • Caruncho
  • Le youtubers  due ladies in giardino
  • IMG_3020
  • IMG_3015
In sintesi
  • Quando: venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre dalle 9 alle 19.30, domenica 2 ottobre dalle 9 alle 19.
  • Come: un servizio di battelli-navetta gratuiti per e da Villa Erba sarà attivo nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre, con partenza da Como. Per chi arriva in auto, c’è il bus navetta gratuito dai parcheggi di Cernobbio e Maslianico.
  • Biglietti: 17 euro intero, 14 euro ridotto, gratis fino a 14 anni.
  • Info: Tel. 031 3347503, http://www.orticolario.it
Orticolario Progetto di Ginkgo Giardini

“Il senso di perdersi”
Progetto e realizzazione di Ginkgo Giardini . Torino
ginkgo-giardini.it

Orticolario Progetto di Enzo Gifu

Spazio Floema
“Vedere con le orecchie, ascoltare con gli occhi”
Progetto di Enzo . Gifu (Giappone)
enzo-garden.net

Orticolario  Progetto di P’ARCNOUVEAU

Spazio AM Casali
“Inside Nature”
Progetto di P’ARCNOUVEAU . Milano
parcnouveau.com

Orticolario Progetto  di Studio Zero

“Giardini Interiori”
Progetto e realizzazione di Studio Zero . Como
designstudiozero.com

Orticolario  Progetto  di Giardini Benatti

“Pioggia”
Progetto e realizzazione di Giardini Benatti . Cusano Milanino (Mi)
giardinibenatti.net

Orticolario progetto di Lorenza Figari

“Il nastro arancio. Al di qua e al di là”
Progetto e realizzazione di Lorenza Figari . Celle Ligure (Sv)
lorenzafigari.it

Orticolario, progetto di Verde Passione

“Disconnect to Reconnect”
Progetto e realizzazione di Verde Passione . Vedano al Lambro (Mb)
verdepassione.it

Orticolario, progetto di Heidi Bedenknecht-De Felice

“Mutazioni”
Progetto e realizzazione di Heidi Bedenknecht-De Felice . Como
FB: Heidi Bedenknecht-De Felice

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!