Appuntamenti verdi di marzo

Marzo è un mese ricco di appuntamenti: si riaprono i parchi storici, ci sono tante manifestazioni e mostre mercato per gli amanti del giardinaggio. Ecco i più significativi che abbiamo scelto per voi.

Emanuela Marchesano
A cura di Emanuela Marchesano
Pubblicato il 11/03/2017 Aggiornato il 17/08/2018
appuntamenti di marzo

Ecco gli appuntamenti di marzo più significativi per gli amanti del giardinaggio che abbiamo scelto per voi. 

11 e 12 marzo

Primavera in Giardino
Villa Pernis a Milis (OR) ospita “Primavera in Giardino”: oltre 60 espositori italiani e stranieri proporranno le novità e le piante più insolite per il giardino, l’orto e il frutteto tenendo in considerazione le caratteristiche climatiche e paesaggistiche del luogo.
Per la prima volta all’interno della manifestazione verrà ospitata Kaktos, le versione primaverile della Festa del Cactus bolognese, con piante succulente e cactacee da collezione. Un’altra novità sarà lo spazio dedicato a mostre, associazioni e attività didattiche vicino all’agrumeto.
Info http://www.primaveraingiardino.it

Expo Garden
Arezzo Fiere ospita Expo Garden, la fiera internazionale aperta al pubblico e dedicata all’ortovivaismo, al florovivaismo, al paesaggio e al giardinaggio. Circa 250 produttori specializzati saranno presenti con piante inconsuete e rare, fiori di ogni genere, attrezzature e arredi per esterni ma la manifestazione propone anche un ricco programma di mostre tematiche, convegni, presentazione di novità editoriali e  laboratori. Info http://www.expogarden.it  

Bessica in Fiera
Le vie del centro di Bessica di Loria (TV) ospiteranno questa manifestazione dedicata all’esposizione e vendita di piante ornamentali e prodotti per la coltivazione. Oltre a questo ci saranno sezioni dedicate all’artigianato e alle energie rinnovali, e mostre diverse.
Info http://www.bessicafiera.com

Fa’ la cosa giusta!
Ritorna a Milano, dal 10 al 12 la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta! Per l’occasione alcuni padiglioni  di fieramilanocity ospitano 11 sezioni tematiche, spaziando dall’alimentazione biologica all’arredamento sostenibile, con novità riguardo i nuovi settori emergenti come l’alimentazione vegana e cruelty free, l’economia circolare, l’autoproduzione. Nell’area verde di Cascina Biblioteca si potranno scoprire i segreti della coltivazione, anche in piccoli spazi, di aromatiche e piante da frutto, ma anche imparare a decorare con le erbe spontanee e a creare angoli verdi perfettamente integrati nella casa. Info http://www.falacosagiusta.org

18 e 19 marzo

Giardini d’Autore
appuntamenti di marzo Giardini d'autore

Il Parco Fellini di Rimini celebra il ritorno della primavera con Giardini d’Autore. Appassionati e professionisti potranno trovare tutto quello che serve per ripensare e vivere gli spazi verdi, grazie anche al “Concorso riminigreen” per la realizzazione di giardini urbani. Da quest’anno sarà aperto il circuito #OffGiardinidautore che farà dilagare il verde, il design e la natura in gallerie d’arte, locali e altri spazi con eventi speciali. Info http://www.giardinidautore.net

Quattro zampe in fiera
Torna il 18 e 19 marzo a Roma l’appuntamento con Quattrozampeinfiera, la manifestazione dedicata agli amici animali che si terrà a rotazione anche a Milano, Napoli e Padova. Tra tanti prodotti dedicati a cani e gatti, consigli, spettacoli e incontri con gli esperti, non mancheranno i momenti di gioco e socializzazione con le nuove attività sportive di DiscDog, AquaDog e la novità del Talent per la ricerca di talenti e abilità speciali di cani e gatti.
Info http://www.quattrozampeinfiera.it

 
Dal 25 al 26 marzo

Floralia
Milano torna a intrecciare fiori e solidarietà con Floralia, sul sagrato di piazza San Marco. Una manifestazione che si estende anche nella sagrestia monumentale, nel campo di calcio e nel giardinetto interno per offrire piante, fiori e tanti prodotti realizzati in comunità e centri di recupero tra artigianato, attrezzi e arredi da giardino, gioielli floreali e molto altro. Previsti brevi corsi sulla coltivazione di bulbi e orchidee. Info http://www.floraliamilano.it

Tulipani a Corte
Solo il 26 marzo, il Castello Reale di Govone (CN) torna a offrire lo spettacolo della fioritura con Tulipani a Corte. Si tratta qui di tulipani selvatici conosciuti come “occhio di sole” (Tulipa oculus solis) che nel giardino del castello hanno trovato un habitat ideale, intervallandosi a muscari e pervinche. La giornata sarà arricchita da musiche, mostre, d’arte, spettacoli e visite guidate al castello. Info tel. 0173 58103, http://www.castellorealedigovone.it

Glicini a Villa della Pergola
appuntamenti di marzo villa della PergolaRiaprono i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio (SV) in occasione della fioritura delle 28 varietà di glicine di diversi colori che danno l’avvio alla stagione. Questi giardini sono aperti al pubblico nei fine settimana fino alla fine di ottobre, con un’alternanza di fioriture che culmina in estate con quella degli oltre 400 tipi di agapanti e inoltre iniziative didattiche e per famiglie.
Info tel. 0182 646130, http://www.giardinidivilladellapergola.com

Fiera di Vita in Campagna
Circa 33.000 metri quadrati di esposizione attendono i visitatori a Montichiari (BS) con La Fiera di Vita in Campagna. Tutto quello che serve per coltivare spazi verdi piccoli e grandi, tra sementi, piante e attrezzature, ma anche oltre 130 corsi pratici gratuiti tenuti da esperti sui tecniche di coltivazione, allevamento e cucina. Info http://www.lafiera.vitaincampagna.it

 
Altri eventi

I giardini di marzo
Importanti ospiti internazionali per raccontare e indagare il mondo delle piante e dei giardini: se ne parla con il ciclo di incontri “I giardini di marzo – Conversazioni sul Verde”. La sede è il prestigioso Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR), il più grande labirinto di bambù esistente e composto da circa 200 piante di specie diverse. Gli incontri sono gratuiti (è consigliata la prenotazione), programmati ogni venerdì e prevedono la partecipazione di: Shazarahel (17 marzo), Paolo Pejrone (24 marzo), Serena Dandini (il 31) e Stefano Mancuso.
Info tel. 0521 827081 http://www.labirintodifrancomariaricci.it

Sanremo fiorito
appuntamenti di marzo sanremo fioritoTutti conoscono il tradizionale Corso Fiorito a Sanremo, la “Città dei Fiori” in provincia di Imperia, che si svolge domenica 12 marzo: una manifestazione nata nella Belle Epoque, che culmina con i carri fioriti che sfilano nella mattinata sul Lungomare Italo Calvino e che, in questa edizione, si ispireranno ai personaggi dei fumetti.
Chiude domani nel tardo pomeriggio la nuova manifestazione “Villa Ormond in Fiore” dove, oltre all’esposizione al pubblico dei fiori che hanno reso il Ponente Ligure celebre in tutto il mondo, si svolgeranno eventi a tema, conferenze, workshop e concorsi di decorazione floreale. La sezione “Floranga – La Floricoltura in Mostra” presenterà le proposte più innovative.
Info http://www.sanremoinfiore.it, http://www.carnevalesanremo.it, http://www.villaormondevents.com

Ortogiardino
appuntamenti di marzo ortogiardinoDomani ultimo giorno per vedere Ortogiardino, presso la fiera di Pordenone, il salone dedicato a floricoltura, orticoltura, giardinaggio e, per la prima volta, al turismo Slow.
La manifestazione è molto ricca e articolata, con sezioni specifiche, come Pordenoneorchidea, che inizialmente era dedicata all’esposizione di orchidee e con il tempo si è arricchita anche di piante grasse, tillandsie, bonsai e ikebana, con iniziative ed eventi di approfondimento. C’è poi il concorso Festival dei Giardini, punto di riferimento per i professionisti del settore quali vivaisti, agronomi e architetti paesaggisti. Nel Giardino delle Meraviglie si troveranno ispirazioni orientali per terrazzo, balcone e giardino. Info http://www.ortogiardinopordenone.it

Tulipanomania
appuntamenti di marzo tulipanomaniaDopo la riapertura del 5 marzo, il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (VR) ripropone Tulipanomania con la fioritura di oltre un milione di tulipani che ornano il parco insieme ad altre bulbose fino ad aprile. Una fioritura talmente spettacolare da aver guadagnato lo scorso anno il premio per la Fioritura più bella d’Italia.
Info Tel. 045 6371033, http://www.sigurta.it

Mostra degli agrumi
appuntamenti di marzo AgruMIFino a domenica 19 marzo si può visitare la spettacolare Mostra degli Agrumi sulle sponde del Lago Maggiore a Cannero Riviera (VB). Tante le novità di questa decima edizione all’insegna del colore, a partire dal concorso per professionisti e amatori dedicato alle composizioni artistiche e decorative a base di agrumi. Alle visite ai giardini e agli agrumeti si potranno alternare corsi di cucina, degustazioni, intrattenimenti musicali e visite a esposizioni artistiche.
Info tel. 0323 788943, http://www.agrumidicannero.altervista.orghttp://www.cannero.it

Il Narciso incantato
appuntamenti di marzo narciso incantatoIl Castello di Piea (AT) si circonda in primavera di oltre 50 mila bulbose in fiore con “Il Narciso Incantato”. La spettacolare fioritura del parco comprende, oltre ai delicati narcisi di varietà rare, anche giacinti, tulipani, muscari e fritillarie. Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 18 marzo al 1° maggio, con visite guidate alle sale affrescate e arredate del castello e per la prima volta ad alcuni sotterranei e alle segrete. In contemporanea diverse manifestazioni e mostre.
Info tel. 0141 901641, http://www.castellodipiea.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!