Affitti e riscaldamento autonomo: chi paga la manutenzione?

In una casa in affitto a chi competono le spese per la manutenzione dell'impianto di riscaldamento autonomo? Alla domanda della lettrice Paola T. risponde il nostro esperto.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 22/12/2016 Aggiornato il 16/01/2017

Domanda di Paola T. sull’impianto di riscaldamento di un immobile di affitto: vorrei capire come deve essere gestito l’impianto di riscaldamento autonomo esistente nell’immobile che ho affittato. Sono conduttrice di un immobile in cui è presente una caldaia per riscaldamento termico/sanitario. Non mi è stato possibile sapere quando l’impianto è stato installato e quando è stata fatta l’ultima manutenzione “ordinaria”. Come per legge, ho provveduto a fissare un appuntamento con il servizio manutenzione della casa madre di tale impianto. La domanda è:

  • 1) se l’impianto dovesse presentare delle riparazioni, a chi competono?
  • 2) il proprietario non è tenuto a fornirmi la documentazione relativa all’impianto?

Risponde l’avvocato Stefano Gorla (avvstefanogorla@hotmail.com)

L’art. 1576 del codice civile pone a carico del proprietario tutte le riparazioni, eccettuate le spese di conservazione e ordinaria manutenzione che rimangono a carico del conduttore, mentre l’art. 1609 dello stesso codice precisa che le riparazioni a carico dell’inquilino sono in ogni caso quelle derivanti dai deterioramenti prodotti dall’uso e non quelle dipendenti da vetustà o caso fortuito. Si ritiene quindi che spettino al conduttore le spese inerenti alla periodica verifica della caldaia, fermo restando che laddove emergesse la necessità di riparare/adeguare in maniera strutturale l’impianto di riscaldamento, i costi ricadrebbero, interamente e salvo patto contrario, sul proprietario. È inoltre necessario che il proprietario consegni il libretto al conduttore per i controlli periodici o che, quantomeno, lo metta a disposizione all’arrivo dei tecnici.

Caldaia Viessman riscaldamento autonomo

Caldaia Viessman

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!