4 ambientazioni bagno con abbinamenti da copiare

Scegliere i pezzi giusti da abbinare può comportare dubbi, soprattutto quando si desidera un risultato non banale. Ecco 4 ambientazioni bagno da copiare, con soluzioni d'arredo che mescolano il meglio di materiali, rivestimenti, texture a calibrati tocchi di colore. E in più alcuni validi suggerimenti per il relooking del bagno.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 19/04/2017 Aggiornato il 19/04/2017

Dovete ristrutturare e cercate soluzioni bagno da copiare? Siete approdati nell’articolo giusto. Per cominciare ecco 4 dritte “generali” e più sotto invece 4 ambientazioni bagno realizzabili con prodotti che abbiamo abbinato per finiture, colore, stile… E per finire, qualche suggerimento per un semplice relooking del bagno, non una vera ristrutturazione. 

Elementi da valutare per la ristrutturazione del bagno

  • Rivestimenti in primo piano: Piastrelle decorate per superfici a effetto. Se invece si preferiscono le tinte unite sarà la geometria di posa a dare movimento
  • Sanitari, lavabi & co: Di tendenza quelli dalle linee pulite e arrotondate, proposte in delicate nuance di colore. Satinate e morbide al tatto
  • Mobili con personalità: Se l’ambiente è monocromatico e i sanitari hanno colori neutri, gli arredi da bagno possono invece puntare su cromie più decise
  • Pavimenti decor: Motivi grafici che ricordano le classiche cementine o disegni optical che rendono dinamico l’ambiente. Con pochi colori, ben dosati
base bicolore Modern collezopme Tao di Stocco in laccato opaco

È in laccato opaco la base bicolore Modern coll. Tao di Stocco (www.tailormade.stocco.it). A due cassetti, misura L 127 x P 32 cm; completa di lavabi in mineralmarmo e specchio costa 2.968 euro.

Bagno da copiare 1)

Ispirati a soluzioni decor personalizzabili (perché possono essere accostati anche a fasce o a inserti in tinta unita), sono la base per tutti gli altri pezzi, da mixare tenendo conto di forme e colori.

  • Può essere installato a parete o appoggiato a terra, Pioli di Antrax IT (design Andrea Crosetta), il termoarredo in acciaio al carbonio disponibile bianco o nero e in altre 200 varianti cromatiche.
  • Texture legno per il pavimento in gres fine porcellanato colorato in massa Treverktrend di Marazzi. La superficie effetto rovere invecchiato è antiscivolo (R9). Esiste nei formati rettificati 37,5 x 150, 25 x 150, 19 x 150 cm.
  • La forma ellittica sinuosa caratterizza Oyster di Glass 1989, la vasca freestanding realizzata in MinerLite bianco, con rivestimento esterno in ecomalta color nero Roma dall'effetto materico. Misura 160 x P 85 x H 64 cm.
  • In gres porcellanato effetto cemento..  con superficie ruvida e opaca,..  le piastrelle Villa di Leroy Merlin..  si posano anche a parete..  e in esterni. Con una confezione.. si rivestono 1,42 mq..  Misurano 20 x 20 cm e al mq.. costano 19,90 euro.
  • Lo specchio Snijder Bird
di Driade (design
Ed Annink) è in acciaio
inox lucidato. Misura
L 69,4 x P 2 H 47,5 cm
e costa 390 euro.
  • La composizione della Coll. Oblon di Novello ha lavabo in Teknorit grigio chiaro e bianco. Misura L 55 x P 35 H 20 cm e, Iva esclusa, costa 460 euro. Appoggia su base con cassetto e su panca, entrambe in castagno sabbiato, con asta portaoggetti e specchio.
  • I sanitari a terra Smile
di Ceramica Cielo, di forma essenziale e avvolgente, hanno finitura Brina della esclusiva collezione cromatica e materica Terre di Cielo. Misurano L 35 x P 53 x H 42 cm e, Iva esclusa, cadauno costano 570 euro.

Bagno da copiare 2)

Pezzi che giocano con il ritmo delle texture di rivestimenti e pavimento: da combinarsi in un insieme armonioso, cromaticamente audace e chic.

  • Il rivestimento in gres porcellanato colorato in
massa e rettificato Shades Principe di Galles di Sil Ceramiche è uno dei decori che completa una gamma molto vasta di motivi e texture ispirate anche ai tessuti.
È venduto in pezzi singoli:
uno da 100 x 100 cm
costa 250 euro.
  • In fibra di vetro effetto cemento, il pouf Evira
di Maisons du Monde misura Ø 37 x H 45 cm
e costa 69,99 euro.
  • La biancheria da bagno Bordura di Zara Home
è in spugna 100% cotone, peso 480 gr/mq. Il set da tre asciugamani ospite 30 x 30 cm costa 9,99 euro.
  • I sanitari sospesi Bowl+ del programma Bagno di colore di Ceramica Globo (design CreativeLab+) sono in finitura color malva. Misurano L 38
x P 55 cm e, Iva esclusa,
uno costa 557 euro. Esistono anche con P 50 cm.
  • Modulare e componibile, il radiatore Rift di Tubes è formato da diversi moduli estrusi in alluminio che si possono accostare tra loro. È disponibile nelle versioni elettrica e idraulica. La composizione in foto costa 1.875 euro.
  • Proposto in coppia, ha finitura..
grigio lava il lavabo rotondo..
da appoggio Bonola (design Jasper..
Morrison) che costa a partire da 318..
euro. La base è la mensola Solid..
in legno finitura rustica che costa..
a partire da 576 euro...
I rubinetti a parete One (design L+R..
Palomba) costano 339 euro cad...
Gli specchi Simple 120 con luce..
integrata costano 576 euro cad...
Tutto di Ceramica Flaminia...
  • In Pietrablu in quattro versioni, il piatto doccia di Arblu è piacevole al tatto e si può sagomare anche in opera. È proposto nella finitura Well effetto pietra a spacco e costa a partire da 584 euro.
  • In tavolato sabbiato nella finitura grigio sabbia, il parquet Quercia Contorta Coll. Listoni Epoca di Cadorin è disponibile con spessore 14/16/21 mm, larghezza 140/170/195/220/230 mm
e lunghezza fino a 2.900 mm (anche oltre per
progetti speciali).

Bagno da copiare 3)

La stanza più privata della casa si apre a materiali ricercati, finiture preziose ed elementi che fanno del colore il tratto distintivo. Il risultato? Sorprendente e su misura.

  • La composizione Spring 05..
di Arcom ha struttura e frontali..
in vetro multicolore "tramonto"..
e top in marmo tecnico Fango,..
spessore 2 cm, come il lavabo..
d'appoggio; la gamba in cristallo..
extralight ha profilo a led...
Misura L 211 x P 51 cm..
e costa 5.500 euro..
  • Mrs Lucy di Cerasa è la lampada da terra con struttura in metallo verniciato, con o senza servetto, e paralume in tessuto tramato tinto écru con bordo tortora. Ha lo snodo che permette di orientare la luce. Misura P 90 x H 200 cm; Iva esclusa costa 1.290 euro.
  • In pasta bianca, il mosaico di tessere rotonde Roma Round Statuario, Coll. Roma di Fap, riproduce l'effetto del marmo. Ogni pezzo misura 29,5 x 32,5 cm e, Iva esclusa,
costa 47 euro.
  • Si installa a pavimento la colonna con miscelatore monocomando e bocca girevole Essence New di Grohe per vasche freestanding. Misura 27,7 x H 78 cm; Iva esclusa costa 1.211,50 euro.
  • In gres porcellanato effetto cemento, il pavimento Rewind di Ragno è disponibile in sei colori e molti formati. In foto è proposto nel colore peltro, 60 x 60 cm.
  • È in marmo bianco Estremoz la vasca freestanding Kora di Kreoo. Di forma ellissoidale e asimmetrica, poggia su un cavalletto in ferro. Misura
L 170 x P 84 x H 64 cm.
  • Solo 7 mm di spessore per il radiatore E-Sign di Cordivari in acciaio,
dalla forma decorativa ed ergonomica. È proposto nella versione Control con valvola termostatica.
  • I sanitari da terra Prua Coll. Colors di Azzurra (design Marco Zito) sono caratterizzati dalla colorazione intensa.
Ogni pezzo costa  481 euro;
il coprivaso costa 265 euro.

Bagno da copiare 4)

L’oasi benessere si arricchisce di piastrelle dai tanti disegni e possibilità di composizione: rivisitazione di classici o in edizione contemporanea, per qualsiasi contesto.

  • Il pavimento è la versione Deco Blue
della serie Quilt di Iperceramica. È in gres porcellanato effetto cementine, con decori in differenti soggetti,  confezionati casualmente. I colori black e white al mq costano. 14,99 euro; i decori costano 17,99 euro.
  • In alluminio e ultrasottile,
Oni di Vasco ha design minimale con pratico portasalviette. Funzionale
ma anche decorativo, ha attacco centrale unico da 50 mm e può essere integrato
in un impianto a pavimento.
  • Con appoggio a terra,
i sanitari Icon Square Wall di Alice Ceramica misurano L 35 x P 55 cm; ciascuno costa 335 euro. Il sedile per
il vaso costa 150 euro.
  • Il portasciugamani della serie Grundtal di Ikea è in acciaio inox. Misura L 65 x P 35 x H 85 cm e costa 11,99 euro.
  • In vetro trasparente 6 mm con profili sottili bianchi, satinati o cromo, la cabina doccia costa 1.061 euro.
Il piatto da 120 x 90 cm
in ceramica costa 598 euro; in acrilico costa 697 euro. Coll. Strada
di Ideal Standard.
  • Dalle barre in ceramica
della Coll. Sotto Sopra
di The.Artceram sporgono gli accessori. La versione Sopra misura L 20 x H 86 cm; quella Sotto misura
L 20 x H 95 cm. Costano
305 euro cadauna.
  • bagno da copiare La composizione della Coll. Harlem di Arbi, in laccato ceruleo/grigio lucido, ha il lavabo a consolle Evan in Mineralguss, con top laccato grigio Manhattan e specchiera Light con faretto. Misura L 173,2 x P 50,5/37,5 cm e costa a partire da 2.315 euro.
  • Al prodotto di fondo superlavabile Decorfond
si può sovrapporre Easy
Art, per realizzare effetti decorativi diversi come texture materiche e venature argento.
Di Colorificio San Marco.

Relooking del bagno in pochi gesti 

Un bagno tutto nuovo senza demolire né sostituire nulla: un sogno di molti che si può realizzare facilmente, grazie ai nuovi prodotti da applicare
su tutte le superfici, dalla ceramica alla vetroresina, dalla muratura ai mobili, utili a cambiarne l’aspetto. Con il vantaggio di un risultato duraturo e veloce da realizzarsi.
• Le formulazioni sono diverse e specifiche per i vari supporti e per i materiali; bisogna scegliere con attenzione quelle giuste.
• Ci si rivolge tendenzialmente a personale specializzato ma, se si è particolarmente abili nei lavori manuali, si può anche ipotizzare un lavoro fai-da-te.

resina monocomponente a base d'acqua Effetto Tinta Unika, trasparente lucida, Collezione Resina Materia di Elekta

Per il bagno una resina monocomponente a base d’acqua, di 2 mm di spessore, adatta per tutti i tipi di superficie, è Effetto Tinta Unika, trasparente lucida, della Coll. Resina Materia di Elekta. Compresa la posa, al mq costa a partire da 50 euro.

ciclo completo Sottosopra di Gapi Paints per colorare i sanitari del bagno

Per colorare i sanitari, il ciclo completo Sottosopra di Gapi Paints si compone di tre prodotti: base bianca per interni (la latta da 250 ml ha una resa di 2,5 mq e costa 23,18 euro) a cui aggiungere il pigmento (2 g costano 2,04 euro) e poi finitura vetrificante trasparente (250 ml costano 30,50 euro).

Microtopping® di Ideal Work riveste tutte le superfici del bagno

Con 3 mm di spessore, Microtopping® di Ideal Work riveste tutte le superfici del bagno: pavimenti, pareti e arredi. È un prodotto a base d’acqua, resiste all’umidità e costa a partire da 85 euro.

sigillante per fughe Starlike® di Litokol diventa rasante decorativo per pareti colore grigio

Con l’aggiunta dell’additivo Decor, il sigillante per fughe Starlike® di Litokol diventa rasante decorativo per pareti. In foto è proposto nel nuovo colore grigio Portland, con texture spatolato strutturato.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.2 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!